Prendersi cura delle parole al tempo del covid-19


“Prendersi cura delle parole al tempo del covid-19” narra lo sconquasso emotivo di un gruppo di adolescenti di fronte all’emergenza sanitaria. Gli studenti hanno scelto le parole e si sono immediatamente accorti che il loro peso, il loro valore è diventato altro e che la lingua, nella sua straordinaria capacità di adattamento a nuove situazioni, è in grado di raccontare la grande ferita del tempo presente. Si legge, nei testi che i ragazzi hanno scritto, la percezione di un cambiamento radicale, la sensazione che qualcosa di irrimediabile sia accaduto, ma c’è anche il desiderio di capire, di pensare, di comunità, di intimità e di riflessione (prof. Daniele Celli).

Prendersi cura delle parole al tempo del covid-19 (formato pdf) 

Prendersi cura delle parole al tempo del covid-19 (formato epub)

Per leggere il file in formato epub, è necessario utilizzare un programma apposito, ad esempio Adobe Digital Editions.

Martedì 26 maggio, alle ore 16:30, i ragazzi della 3BS e della 3CS, insieme al prof. Daniele Celli, svolgeranno una presentazione in videoconferenza sul tema "Prendersi cura delle parole al tempo del covid-19". Gli interessati possono partecipare accedendo alla classroom "Circolo letterario del Liceo". Chi non fosse ancora iscritto può inviare una mail a daniele.celli@liceoassisi.it e riceverà il codice d'accesso tramite applicazione Meet.

Il lavoro delle classi 3BS e 3CS ha trovato due importanti riconoscimenti a livello nazionale:

1) nel blog letterario "laletteraturaenoi.it" del critico letterario Romano Luperini, con la pubblicazione di un articolo dei nostri docenti Daniele Belli e Maya Pellicciari;

2) nella trasmissione radiofonica Fahrenheit, con un’intervista a Daniele Celli sull’iniziativa. A questo link, trovate la registrazione della puntata (accedendo dalla funzione Apri Player, l'intervento del prof.Celli è dal minuto 1:30:20)