Organizzazione a.s. 2020-2021

La seguente pagina raccoglie i documenti relativi all'organizzazione dell'anno scolastico 2020-2021 al Liceo Properzio. La pagina riceverà frequenti aggiornamenti.

Documenti organizzativi

In data 7 settembre 2020 è stata pubblicata la Determina della Dirigente Scolastica Francesca Alunni con le disposizioni riguardanti le misure organizzative delle attività didattiche al Liceo Properzio. Il documento, destinato a tutto il personale della scuola, agli studenti e alle loro famiglie, individua appunto le modalità che il nostro istituto andrà ad adottare per il contenimento del virus SARS-CoV-2. Tra le disposizioni della determina, sono state individuate le capienze massime degli spazi della scuola e le relative norme per la prevenzione dei rischi, le indicazioni di ingresso e quelle di uscita all’istituto e la durata delle unità orarie di lezione. Data la fondamentale importanza del rispetto rigoroso di tali regolamentazioni, si raccomanda a tutte le persone che frequentano il Liceo Properzio un’attenta lettura del documento.

Si comunicano inoltre le classi che seguiranno le attività didattiche nella sede succursale di Via San Benedetto. Si allega infine la disposizione delle classi stesse nelle aule delle due sedi del Liceo Properzio. Si precisa tuttavia che, per alcune di esse, è necessaria una rotazione giornaliera dell'aula, per esigenze di maggiori spazi atti ad evitare assembramenti.

Didattica Digitale Integrata

Durante l’a.s. 2020-21 in tutte le classi del Liceo Properzio sarà adottata una Didattica Digitale Integrata (DDI) e gli studenti alterneranno giorni di attività didattica in presenza e a distanza. Tale alternanza sarà stabilita sulla base delle indicazioni ministeriali e delle contingenze rilevate.

Per questi motivi, tutti gli studenti del Liceo Properzio dovranno poter utilizzare a casa un pc o notebook (dotato di connessione internet, web cam e microfono) sul quale lavoreranno secondo le indicazioni dei docenti attraverso la piattaforma GSuite (vedi pagina dedicata sul sito).

Solo le classi 1AC, 2AC e 2AE porteranno avanti la specifica sperimentazione “Classe a didattica integrata con Chromebook”, già avviata da settembre 2019 e che prevede l'uso del dispositivo, quando richiesto, anche in presenza a scuola. Gli studenti della classe 2AE che non hanno ancora un Chromebook con licenza Google, possono acquistarne uno con le caratteristiche qui indicate, oppure possono richiederne uno in comodato d’uso al Liceo.

Si fa presente che, comunque, tutti gli studenti che ne abbiano le condizioni potranno usufruire del bonus messo a disposizione dal Ministero per l’acquisto di un pc, oppure potranno fare richiesta di comodato d’uso al Liceo (vedi nota ministeriale).

Regolamento per il comodato d'uso gratuito PC

Istanza d'ammissione al comodato d'uso gratuito PC

Contratto comodato d'uso PC

Per la DDI è stato emanato ed approvato dal Consiglio d'Istituto del 10 settembre 2020 il seguente Regolamento.

Modifiche ai regolamenti e prontuari

Le nuove esigenze determinate dall'emergenza sanitaria Covid hanno determinato la necessità di apportare alcune modifiche ai regolamenti precedentemente adottati dal Liceo Properzio. Si riportano allora gli aggiornamenti alle regolamentazioni approvati dal Consiglio d'Istituto del 10 settembre 2020.

Appendice al Regolamento d'Istituto

Regolamento di disciplina aggiornato a sett. 2020

Regolamento Scienze motorie aggiornato a sett. 2020

Patto di corresponsabilità aggiornato a sett. 2020

La pagina completa di tutti i regolamenti del Liceo Properzio è accessibile al seguente link. Sempre in funzione del contenimento del virus, vengono infine forniti i seguenti prontuari delle regole anti-Covid.

Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie e gli alunni

Prontuario delle regole anti-COVID per il personale docente

Prontuario delle regole anti-COVID per il personale ATA

Documenti ministeriali