Olimpiadi della Matematica a.s. 2023/2024
Dopo alcuni anni di sospensione, il Liceo Properzio attiverà nuovamente il progetto “Olimpiadi della Matematica”. Il progetto intende coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, favorendo il confronto tra ragazzi e l’intuizione personale in interessanti problemi di aritmetica, di algebra, di probabilità e di geometria “elementare”. E’ inoltre previsto lo svolgimento di alcune gare sia interne alla scuola che in sedi esterne, in rete con altri istituti scolastici e sotto la supervisione dell’Unione Matematica Italiana.
Per l’a.s. 2023/2024, le lezioni di allenamento alle Olimpiadi saranno tenute dal prof. Federico Lanzi. Queste sono rivolte prevalentemente agli studenti delle classi prime, seconde e terze, anche se – per la natura poco convenzionale dei temi che vengono affrontati – possono essere stimolanti anche per i ragazzi delle classi quarte e quinte.Tutte le attività saranno gratuite, salvo le spese di trasporto per eventuali gare esterne all’Istituto che saranno a carico delle famiglie.
Per comunicare l’adesione, i ragazzi interessati devono compilare, accedendo con le credenziali liceoproperzio.edu.it, il seguente modulo online compilando i dati richiesti. La prima lezione si terrà martedì 3 ottobre, in presenza presso la Sede Centrale del Liceo Properzio, dalle ore 14:15 alle ore 15:45 (data da confermare in base all’orario definitivo). I successivi incontri di allenamento saranno fissati settimana per settimana in orario pomeridiano e verranno comunicati tramite la Classroom del corso Olimpiadi della Matematica, a cui gli studenti della scuola possono già iscriversi accedendo con le credenziali di istituto e digitando il codice: wmpcvuy. Per tutte le altre informazioni, inviare una mail a federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it.
Per poter partecipare agli incontri in presenza, gli studenti minorenni dovranno consegnare al docente l'autorizzazione che permette di seguire tutte le lezioni di allenamento previste (il modello è reperibile nel modulo online di iscrizione).