Museo MAXXI: mostra “Amazonia”

Il 13 Aprile 2022, dopo un' apposita formazione online, le classi 3AC e 4AC del Liceo Sesto Properzio di Assisi si sono recati a Roma per un’attività di PCTO al museo di arte moderna MAXXI.

Il progetto comprendeva una parte teorica ed una pratica: la parte teorica consisteva in un incontro online svoltosi prima della visita per dare agli studenti sia informazioni generali sul “funzionamento” dei musei (ambientazione, disposizione e didascalie delle opere di ogni mostra) e delle figure professionali necessarie alla gestione di questi ultimi (curatori, edili, “guanti bianchi”...), sia per fornire le caratteristiche specifiche della mostra che sarebbero andati a vedere e dell’autore delle opere che ne fanno parte, Sebastiao Salgado.

La prima informazione ricevuta dai ragazzi è stata che non avrebbero visto quadri o sculture, ma fotografie in bianco e nero (fatte così per scelta personale dell’autore). La parte pratica del progetto invece riguardava la visita sul posto delle due classi, i ragazzi hanno assistito (divisi in gruppi) alla mostra accompagnati da una guida che ha illustrato le caratteristiche e le tecniche usate dal fotografo per questi scatti attraversando la sala allestita secondo le direttive dello stesso Salgado; hanno anche potuto apprezzare la colonna sonora composta da Jean-Michel Jarre proprio per quella mostra che,insieme alla disposizione quasi “labirintica” delle foto, ha contribuito ad un maggior coinvolgimento da parte loro.

Gli studenti hanno infine svolto dei lavori di rielaborazione e di riflessione sulle attività svolte: alcuni di questi elaborati vengono a disposizione in allegato alla pagina.

Recenzione Bastianini/Benincampi/Reka

Recensione Fabrizi/Franchi/Lunedei/Michelotti/Partenzi/Pericoli/Pezzella/Radicchi

Recensione Barberini

Recensione Massucci