Laboratorio Cinema

Giovedì 10 Ottobre, sotto la guida del dott. Roberto Costantini e dei professori Bianca Vitale e Leonardo Speranza, si terrà presso la nostra scuola il primo incontro del progetto “Laboratorio di cinema”. Il progetto, proposto dal circuito cinematografico Zenith-Esperia-Castello, offre delle competenze in merito al linguaggio cinematografico e alle tecniche di montaggio. Tutti gli incontri previsti si svolgeranno entro dicembre 2019, secondo un calendario che verrà comunicato in seguito. La frequenza di almeno il 75% delle ore darà luogo al credito formativo.

La finalità generale del progetto è il rafforzamento della alfabetizzazione ai media (con specifica attenzione al cinema) degli studenti di scuole secondaria di secondo grado. In questo primo anno il lavoro si concentrerà sul montaggio dei film, fornendo agli studenti partecipanti alcune nozioni di base che saranno poi applicate nelle successive fasi pratiche di laboratorio

I film saranno usati come libri di testo sui quali lavorare per conoscere le regole che organizzano il discorso filmico. A conclusione del progetto sono previste proiezioni dei film e delle scene rimontate dagli studenti alla presenza di registi/montatori che si confronteranno con gli studenti sulle scelte fatte e sull’efficacia del montaggio come veicolo di significato e di contenuto informativo e di impatto emotivo.