Il Properzio vincitore del Concorso EconoMia 2024

L’alunno Filippo Maria Bertoldi della classe 5AE, nella giornata del 26 Aprile 2024, è risultato vincitore del Concorso EconoMia 2024 superando una prova, che si è tenuta il giorno 26 aprile,  suddivisa in due parti: una prima parte, propedeutica alla correzione della seconda, consistente in un questionario con domande a risposta chiusa su una serie di documenti forniti dall’organizzazione del Concorso e una seconda parte consistente in testo argomentativo, di non oltre 5.000 battute,  strutturato secondo la metodologia del Debate.

Il tema del Concorso quest’anno era: “ Chi possiede la conoscenza”. La traccia della prova argomentativa la seguente:

“Prendendo spunto dai materiali di studio, testi e webinar ed esaminando più specifici esempi, simula un dibattito tra due posizioni che discutono sull’intelligenza artificiale generativa, l’una sostenendo che essa amplierà la conoscenza, l’altra invece che la renderà ancora più frammentata e diseguale. Al termine esponi la tua opinione in merito".

Al Concorso, aperto alle studentesse e agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori, e inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, partecipavano 106 scuole provenienti da tutta Italia.

Per il Liceo Properzio, oltre a Filippo Maria Bertoldi, partecipavano gli alunni Damiano Branda, David Dudu, Ana Qosja.Filippo, oltre a ricevere un premio in denaro,  è stato ospite del Festival Internazionale dell'Economia di Torino (30 maggio - 2 giugno 2024), il cui tema è stato appunto:CHI POSSIEDE LA CONOSCENZA e nel corso del quale, il giorno 01.06.2024, è stato premiato dall'economista Tito Boeri. Egli inoltre è stato inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze, curato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

bertoldi boeri

Docente referente dell’iniziativa la Prof.ssa Silvia Roscini coadiuvata dalle docenti Stefania Donati, Elisabetta Giammarioli,  Roberta Tabarrini.

Tanti complimenti, da parte di tutta la  comunità del Liceo Properzio, a Filippo che, con dedizione, passione e impegno, ha raggiunto un traguardo così importante nel suo percorso formativo.