Idee in azione

Nell'anno scolastico 2021/2022, la classe 4BE Economico-Sociale ha partecipato al programma imprenditoriale Idee in Azione di Junior Achievement Italia. Organizzazione non profit attiva fin dal 2002, JA Italia promuove iniziative didattiche di orientamento per i giovani su temi come l'educazione imprenditoriale e l'alfabetizzazione finanziaria. 

Guidata dalla prof.ssa Silvia Roscini, la classe 4BE ha costituito un team imprenditoriale per la commercializzazione simulata di materiale di cancelleria curandone la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. Le attività, che hanno avuto una durata di circa 20 ore, si sono tenute online nella piattaforma di JA Italia e hanno portato all'implementazione di una pagina web con la pubblicizzazione delle idee imprenditoriali sviluppati.

Al termine del percorso, la classe ha partecipato, il 3 Maggio 2022, alla selezione nazionale "Demoday BlackRock Idee in Azione", classificandosi tra le 10 migliori idee imprenditoriali.