Giornata contro la violenza sulle donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite. È stato scelto il 25 novembre in ricordo del brutale assassinio, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

In ricordo di quel giorno, ogni anno vengono invitati i governi, le organizzazioni internazionali, il mondo dell'associazionismo, le scuole, i singoli cittadini a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

Anche noi studenti della classe 5BL abbiamo voluto lasciare un segno, per non dimenticare tutte quelle donne le cui vite sono state brutalmente spezzate da una violenza cieca e insensata. Vogliamo inoltre dare la nostra solidarietà alle nostre coetanee e alle donne iraniane, impegnate proprio in questi giorni in una grande battaglia di libertà nel proprio paese.

In ricordo di tutte loro e insieme alle nostre sorelle iraniane, vogliamo gridare:

DONNE, VITA, LIBERTA’!

Le studentesse e gli studenti del 5B Linguistico