Esami di Stato - Sede, adempimenti per candidati e commissari
Ai Candidati agli Esami di Stato, Docenti, Famiglie
Disposizioni sulla collocazione della sede dell'Esame di Stato
Si comunica ai commissari nominati nelle classi del Liceo Properzio che, a causa di lavori indifferibili presso la sede centrale, gli esami di stato si svolgeranno nella sede succursale di via San Benedetto 3 secondo le disposizioni della circolare in allegato.
Esami di Stato - Adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all'Esame di Stato - Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte
Si avvisano i candidati agli Esami di Stato che in merito all'oggetto, la normativa vigente prevede quanto segue:
- è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della Direzione generale del MIM n. 9466 del 6 marzo 2024 e n. 22213 del 29 maggio 2024;
- è vietato l'uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
Nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l'esclusione da tutte le prove di esame.
I Presidenti e i Commissari hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati. Analoga cura dovrà essere rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.
La Dirigente Scolastica
Francesca Alunni