Parole ostili a.s. 2020-21

Questi video sono il prodotto finale del progetto di educazione civica sul potere delle parole che ha interessato gli alunni della 2AL nell'a.s. 2020-21. Lo spunto è partito da Il Manifesto della comunicazione non ostile e dalla lettura del libro "Parole ostili".

Ideatori, attori e registi di scene e racconti, i nostri studenti hanno portato avanti un percorso di riflessione su come si possa essere accarezzati o violentati  dalle parole e su come queste, anche se espresse in un ambiente virtuale, abbiano poi delle conseguenze reali. Solo un loro uso consapevole e rispettoso può rendere allora la rete un luogo sicuro per tutti.

La classe divisa in due gruppi ha dato voce ai dieci principi contenuti nella carta, utili a migliorare lo stile ed il comportamento in rete.