EDISU Piemonte

Federica Marino, del V C linguistico, e Giacomo Vetturini, del V A classico, entrambi frequentanti il Liceo Sesto Properzio di Assisi, saranno protagonisti a Torino, ospiti di Edisu Piemonte. Vivere come uno studente e una studentessa fuorisede in Piemonte per una settimana intera: è l'esperienza che Edisu Piemonte, l’Ente Regionale per il Diritto allo studio universitario della regione subalpina, offrirà a sette tra ragazzi e ragazze meritevoli che frequentano le classi quinte di quattro istituti superiori di altrettante regioni dello stivale. Tra le quattro scuole selezionate a livello nazionale, figura anche il Liceo “Properzio” di Assisi sotto la guida della Dirigente Scolastica Francesca Alunni, appunto con Federica Marino, del V C linguistico, e Giacomo Vetturini, del V A classico.

Fin dal primo anno scolastico, Federica Marino si è distinta nella sua classe per la grande volontà nello studio. Ragazza curiosa e determinata, ha sempre riportato ottime valutazioni sia nelle materie di indirizzo linguistico che nelle discipline scientifiche. Per il suo encomiabile impegno mostrato durante tutto il percorso scolastico, i nostri auguri per un futuro radioso di Federica sono molto più che semplici auspici. Giacomo Vetturini è un ragazzo serio, attento e riflessivo…con le idee molto chiare fin dal primo giorno nella nostra scuola. Sa però far emergere una vena istrionica e divertente; nel collezionare voti eccellenti nelle diverse materie, ha anche interpretato uno spassosissimo Calino, nella commedia ‘Casina’ di Plauto durante le iniziative della Notte del classico 2020”, spiegano i docenti dei due alunni della scuola assisana.

Durante la settimana piemontese cominciata ieri, domenica 14 e che si concluderà il 20 Novembre, gli studenti e le studentesse ospiti avranno modo di visitare alcuni tra i più celebri musei del territorio come il Museo Egizio, la Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema e il Museo diffuso della Resistenza di Torino, potranno fare attività di orientamento presso l’Università di Torino e il Politecnico grazie alla collaborazione dell’Ass. Erasmus Student Network di Torino, conoscere inoltre i corsi e il campus dell'Università del Piemonte Orientale attraverso una visita nella sede di Novara. La vita vera e propria da universitari la vivranno alloggiando nella Residenza Olimpia a Torino e andando a mangiare in mensa, sia a pranzo che a cena, proprio come dei perfetti studenti fuorisede. Non mancheranno i momenti più ludici.

Questa è di sicuro la formula più diretta e bella - dice il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti - per aiutare gli studenti e le studentesse capaci e meritevoli ad orientarsi per il proprio futuro. Ma soprattutto per fargli vivere un’esperienza indimenticabile che si porteranno dietro per tutta la vita. Studiare in Piemonte con il sostegno di Edisu è una grande opportunità da cogliere. Ci auspichiamo che questi studenti possano trovare nel territorio che rappresentiamo con orgoglio quella luce che permette di rendere finalmente ben chiaro il percorso per cominciare a costruire il proprio futuro”.

"La nostra scuola - aggiunge la dirigente scolastica, Francesca Alunni - ha profonde radici culturali e i suoi obiettivi fondamentali continuano ad essere la serietà degli studi e la qualità degli apprendimenti, elementi indispensabili per la prosecuzione degli studi a livello universitario, ma altrettanto importanti per qualsiasi progetto formativo. Un impegno che non si è fermato neanche in pandemia, quando siamo riusciti a rimanere accanto ai nostri studenti: da sempre gli alunni sono al centro del Properzio, e siamo felici che anche Edisu riconosca la qualità della nostra offerta formativa, permettendo a due dei nostri studenti di toccare con mano l’offerta del sistema universitario piemontese”

Articoli di giornale

15 Novembre 2021, Assisi News

Liceo Sesto Properzio, due studenti delle quinte classi per una settimana a Torino da veri universitari

15 Novembre 2021, Assisi Oggi

I migliori studenti delle classi quinte del Liceo Properzio a Torino

15 Novembre 2021, Terrenostre

I migliori studenti delle quinte classi del Liceo “Properzio” di Assisi vivranno una settimana a Torino come veri universitari.

15 Novembre 2021, Umbria Cronaca

Assisi, i migliori studenti del “Properzio” a Torino come universitari

15 Novembre 2021, Vivere Assisi

I migliori studenti delle quinte classi del Liceo "Properzio" di Assisi vivranno una settimana a Torino come veri universitari