Disposizioni sicurezza Esami di Stato

Disposizioni sicurezza esami di stato

VISTA l’Ordinanza del Ministero della salute del 15 giugno 2022; VISTO il decreto-legge 7 gennaio 2022 n. 1;
VISTO il decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24.

Premettendo che le Commissioni di Esame di questo Liceo sono cinque e che il Liceo Properzio di Assisi è distribuito su cinque piani, seminterrato, piano terra, primo piano, secondo piano e piano sottotetto, dotati di vie di uscita autonomi, si comunicano le seguenti disposizioni per lo svolgimento degli Esami di Stato.

Scelta e predisposizione delle aule per le commissioni

Le aule individuate sono le più capienti per piano (50/56 mq circa). I banchi e le sedie
per la riunione preliminare e per gli esami sono stati sistemati rispettando la distanza
di sicurezza.

Le aule per le commissioni e per le prove orali sono le seguenti:
- aula n. 2 al piano seminterrato - COMMISSIONE 5AL/5BL
- aula n. 8/7 al piano terra - COMMISSIONE 5AS/CONVITTO
- aula n. 15/14 al primo piano (ALA A) - COMMISSIONE 5BS/5CS
- aula n. 21/20 al primo piano (ALA B) - COMMISSIONE 5CL/5AC
- aula n. 24/22 al secondo piano - COMMISSIONE 5AE/5BE

Gli spazi per l’esecuzione delle prove scritte sono i seguenti:
- primo piano - CLASSI 5AL/5BL
- aula n. 8 al piano terra - CLASSE 5AS
- corridoio del secondo piano - CLASSI 5BS/5CS
- aula n. 21 al primo piano - prima prova delle CLASSI 5CL/5AC
- aula n. 21 al primo piano - seconda prova della CLASSE 5CL
- aula n. 20 al primo piano - seconda prova della CLASSE 5AC
- aula n. 31 al secondo piano - CLASSI 5AE/5BE

Utilizzo spazi: ingresso e uscita dei candidati

Tutti i locali adibiti agli esami hanno ingresso e uscita autonomi in modo da evitare flussi
in ingresso e in uscita:
- AULA 2 COMMISSIONE 5AL/5BL, piano seminterrato: su via Benedetto Croce
(palestra);
- AULA 8 COMMISSIONE 5AS/CONVITTO piano terra: dalla porta di fronte all’aula;
- AULA 15 COMMISSIONE 5BS/5CS, primo piano: scala di emergenza n. 2 (dal
cortile della scuola);
- AULA 21 COMMISSIONE 5CL/5AC, primo piano: scala di emergenza n. 1 (sulla
sinistra delle scalette di accesso)
- AULA 24 COMMISSIONE 5AE/5BE, secondo piano: scala di emergenza n. 1 (dal
cortile della scuola).

Per accedere ai locali delle prove scritte, gli studenti utilizzeranno gli ingressi che
corrispondono ai rispettivi piani. Si precisa, inoltre, che nei giorni 22 e 23 giugno gli
esaminandi non potranno accedere al piano seminterrato.

Disposizioni per l’utilizzo degli spazi.

Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno affiancate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni esame, misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. Un dispenser con gel igienizzante è posto accanto alla porta d’ingresso e davanti ad ogni aula.
All’interno di ogni aula saranno posti: un dispenser di gel antibatterico, un disinfettante per
pulire le superfici e i pc. Inoltre saranno a disposizione di tutti i membri delle Commissioni i
guanti per la manipolazione di fogli, ecc.
All’uscita dall’esame orale di ogni candidato i collaboratori scolastici provvederanno
all'igienizzazione di porte, maniglie, tastiera pc, sedie e superfici dei piani di appoggio
utilizzate dal candidato.
Il Presidente di Commissione stabilirà il numero di persone autorizzate ad assistere ai
colloqui. In ogni ambiente dell’Istituto sono stati affissi cartelli sui corretti comportamenti da osservare per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.
Nell’edificio è predisposto un ambiente dedicato all’accoglienza e all’isolamento di eventuali soggetti che potrebbero manifestare una sintomatologia riconducibile al COVID-19: piano seminterrato, LAB. SCIENZE.