Dal Trasmettere al Comunicare
Tra il 19 e il 23 settembre 2023, le classi 3AE e 3BE, accompagnati dalle docenti Lorena Fabi e Daniela Gorietti, hanno partecipato al progetto PCTO “Dal Trasmettere al Comunicare”, venendo coinvolti in un importante percorso di riflessione sui temi della giustizia sociale e dell’educazione civica.
I ragazzi sono stati ospitati dall’associazione“Casa memoria Felicia e Peppino Impastato” presso il bene confiscato Ecovillaggio "Fiori di campo", di cui ne hanno gestito le attività quotidiane nei periodo del soggiorno. Nei quattro giorni nell'isola, hanno poi partecipato a molte iniziative di conoscenza sia del territorio siciliano che delle esperienze di legalità, incontrando numerose personalità attive nella lotta alla mafia (per approfondire, vedi programma dettagliato del progetto e photogallery).
Sull'esperienza dei nostri studenti, la rivista online Vita.it ha realizzato un lungo articolo a firma di Gilda Sciortino, reperibile a questo link.
Negli ultimi anni, il Liceo Properzio ha partecipato a molti progetti di contrasto alle mafie e di promozione della cultura della legalità (vedi ad esempio le Attività con Libera negli a.s. 2020/2021 e 2021/2022). La convinzione è che questi semi da noi piantati sapranno ben germogliare nei nostri ragazzi, contribuendo a farli diventare cittadini responsabili e consapevoli.