Da classe a gruppo

Il progetto "Da classe a gruppo" ha interessato la classe 2BE nell'a.s. 2018/2019. Il progetto è stato seguito dall'esperto esterno sig. Donato Bini, professionista di spettacoli di strada e di magia e curatore di analoghe attività in diverse scuole dell'Umbria.

Le attività, tenutesi nel periodo tra l’ 08/02/2019 e il 04/06/2019 (per un totale di 20 ore più lo spettacolo finale all'Istituto Serafico di Assisi), sono state suddivise in tre fasi distinte.

1) Durante la prima fase i ragazzi hanno lavorato sull’approfondire la conoscenza dei propri compagni di classe, mettendo particolare attenzione a quelle caratteristiche personali che di solito non vengono esibite. Sono state così scoperte le passioni personali di ciascuno, condividendole con tutto il gruppo e riflettendo sui pregiudizi che spesso si fanno su una persona prima ancora di averla conosciuta a fondo.

2) La seconda fase del progetto è stata quella relativa al "circo". I ragazzi hanno appreso e sperimentato figure di Acrobalance, tecniche clown ed esercizi di improvvisazione teatrale.

3) La terza fase del progetto ha visto la classe creare e mettere in scena un piccolo spettacolo, che il 4 giugno è stato rappresentato presso l’istituto Serafico di Assisi.  Al termine dello spettacolo la classe ha interagito con gli ospiti della struttura, ballando e parlando con loro. Infine è stata fatta una condivisione delle emozioni provate e sono emerse sensazioni estremamente positive, paure che poi si sono rivelate infondate e il desiderio di ripetere l’esperienza.

Accedi alla photogallery dello spettacolo finale.