Attività sportive scolastiche 2024/2025
Il Liceo Properzio punta molto sulle attività di tipo motorio per favorire il benessere fisico degli studenti e per agevolare le buone relazioni e la socialità tra i giovani della scuola. Per questi motivi, il Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo ha programmato e rese operative molte azioni differenti, sia durante le lezioni mattutine che in orario pomeridiano.
CORSI SPORTIVI IN ORARIO SCOLASTICO
Per l'a.s. 2024/2025 sono state stipulate delle convenzioni con alcune strutture del comprensorio assisano in modo tale che le classi possano svolgere parte dell'orario orario curriculare di Scienze Motorie con la pratica di alcune specifiche attività sportive:
1) Padel, presso il centro Super Padel di Santa Maria degli Angeli. Vedi photogallery.
2) Tennis, presso il circolo 3T Tennis di Santa Maria degli Angeli. Vedi photogallery.
3) Nuoto, presso la piscina comunale di Santa Maria degli Angeli. Vedi photogallery.
4) Scherma, in collaborazione con l'associazione Schermo Grifo Perugia. Vedi photogallery.
5) Difesa personale, in collaborazione con la Federazione Italiana Krav Maga. Vedi photogallery.
SETTIMANA SULLA NEVE
Attività proposta dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive in accordo con il gruppo PCTO del Liceo. Gli studenti aderenti svolgeranno l'esperienza tra le nevi di Folgarida-Marilleva (TN) nel periodo 9-16 Febbraio 2025, alternando i momenti di divertimento in pista alla conoscenza delle realtà lavorative di un centro di grande importanza turistica. Per poter aderire al progetto, tutti gli studenti partecipanti hanno obbligotoriamente svolto, a partire dal mese di Novembre 2024, una preparazione specifica presciistica settimale condotta dai docenti del Liceo. La sezione riceverà presto aggiornamenti.
CORSI POMERIDIANI SPORTIVI
Il Liceo Properzio ha avviato, per l'a.s. 2024/2025, dei corsi pomeridiani in tre diverse discipline sportive:
1) pallavolo femminile: referente prof.ssa Paola Pagliacci;
2) ginnastica artistica: referente prof. Stefano Aceto;
3) calcio A5: referente prof. Antonio Virgilio.
4) Rieducazione funzionale e ginnastica posturale: referenti prof.ssa Elisabetta Berardi e prof. Antonio Virgilio.
5) Preparazione presciistica, con i docenti di Scienze Motorie dell'istituto.
Tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione sono reperibili nella circolare in allegato.
CORSA CAMPESTRE D'ISTITUTO
Manifestazione realizzata in concomitanza dell'Assemblea d'Istituto degli studenti del 20 Gennaio 205.
Vedi il post facebook sulla manifestazione e le classifiche nelle cinque categorie Allievi Maschili, Juniores Maschile, Allieve Femminili.
COMPETIZIONI SPORTIVE DISTRETTUALI E REGIONALI
Gli studenti con i migliori tempi nella corsa campestre hanno partecipato, presso il campo sportivo di Bastia Umbra, alla fase distrettuale dei Campionati Sportivi in data 24 Febbraio 2025. Belle soddisfazioni per il Liceo Properzio, con la studentessa Martina Armino che ha vinto nella categoria allieve 1150 metri. Martina ha successissivamente alla fase regionale a Strozzacapponi, ritarandosi purtroppo per un infortunio al piede.
Nella pallavolo, la fase distrettuale si è tenuta lunedì 10 marzo presso il palasport di Santa Maria degli Angeli, con la squadra femmiile che si è qualificata per il turno successivo. Vedi post facebook
Nel padel, la fase distrettuale con Liceo Scientifico e Alberghiero si è svolta il 13 Marzo 2025. Vedi comunicato con foto dell'iniziativa.
Nel calcio A11 maschile, la fase distrettuale con Liceo Scientifico e Alberghiero si è svolta il 28 Marzo 2025. Vedi comunicato con foto dell'iniziativa.
USCITE DIDATTICHE SPORTIVE
Come ogni anno, diverse sono le uscite didattiche programmate dal Dipartimento di Scienze Motorie.
1) Ciaspolata sui Monti Sibillini, classi prime 3-5 Marzo. Vedi post facebook.
2) Uscita agli Internazionali di Tennis, maggio 2025 (in costruzione)
3) Rafting in Val Nerina (in costruzione)
GIORNATA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
In costruzione