Artemisia Gentileschi

Nell'anno scolastico 2020-2021, la classe 4AS ha partecipato al CONCORSO FRANCA VIOLA, indetto dall’associazione Franca Viola di Todi. La classe ha così approfondito il difficile percorso di affermazione sociale e professionale della famosa pittrice, per riflettere sul ruolo dell’arte nel superamento della violenza di genere.

Gli studenti partecipanti hanno allora realizzato dei materiali - scritti e multimediali- come risultato della loro rielaborazione critica del tema, affrontato durante le attività didattiche con le loro insegnanti di scienze umane Stefania Donati e storia dell’arte Claudia Sardo.
E mercoledì 7 Luglio, abbiamo ricevuto una bella notizia! Il video della studentessa Gioia Chiodi si è aggiudicato il primo premio del concorso, consistente in 400 euro da destinare alla scuola d'iscrizione. Congratulazioni a Gioia, a tutti gli studenti partecipanti della 4AS e alle loro docenti.

Video realizzato dalla studentessa Gioia Chiodi.

L'importanza delle parole.

A liberarla fu la mia arte, di Asja Checcarelli.

Il cielo di Artemisia Gentileschi, di Annalisa Belli.

Il coraggio di una donna, di Sara Nouari.