Accoglienza classi prime

Come da tradizione, ogni inizio anno scolastico, la scuola organizza l'accoglienza per le nuove prime, con il support di tutori/animatori selezionati tra gli studenti delle classi quinte.

Il progetto di accoglienza consiste nell'accompagnare gli studenti delle prime alla conoscenza degli ambienti, delle regole scolastiche e delle strutture comunicative scuola/famiglia (registro elettronico, piattaforma Google Workspace, sito istituzionale e social) attraverso attività ludiche, ricreative (volte ad agevolare la socializzazione e la costruzione del gruppo-classe) ed educative non formali (volte a favorire un inserimento sereno e proficuo nella scuola secondaria).

Per l'a.s. 2022/2023, l'accoglienza delle prime è stata organizzata nelle prime tre settimane di lezione secondo il piano dettagliato delle attività descritti nei file in allegato.

Le attività di accoglienza si sono concluse nella giornata di mercoledì 28 settembre quando gli studenti tutor delle quinte, insieme ai docenti referenti, hanno accompagnato i più giovani compagni in una visita guidata dei luoghi storici e culturali della città di Assisi, coinvolgendoli poi in varie attività didattiche.

Al termine della visita, non poteva mancare un momento più leggero: pranzo tutti insieme all’oliveto e giochi e danze nel cortile esterno della scuola!

Un ringraziamento particolare al Gruppo Accoglienza guidato dai prof. Lorenzo Strizzi e Daniele Celli, ai ragazzi tutor delle classi quinte per il loro impegno e il loro entusiasmo e a tutti i docenti che hanno permesso la buona riuscita delle diverse iniziative messe in atto nelle prime tre settimane dell’anno scolastico.

Vedi photogallery della giornata conclusiva

Visita Assisi 28 Settembre.pdf

Accoglienza classi prime 19-23 settembre.pdf