A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC)  è un percorso didattico finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Attraverso lo sviluppo di competenze digitali, statistiche e di educazione civica e tramite l'ausilio di tecniche giornalistiche, il progettto si propone di rendere attuali e concrete agli studenti le politiche pubbliche e di coesione sociale, vedendo come queste intervengano direttamente nei luoghi dove vivono.

Nell'.a.s. 2022/2023 la classe 4DL Linguistico, nell'ambito di un'attività didattica di Educazione Civica, ha aderito al progetto ASOC svolgendo un'attività di monitoraggio di DIGIPASS Assisi,  struttura pubblica e gratuita che si occupa di aiutare chiunque abbia bisogno di ausilio nell’uso dei servizi Internet (come la creazione di un’identità SPID o l'uso di servizi PagoPA). Coordinati dalle docenti Irene Toccaceli e Giorgia Barbini, i 22 ragazzi della 4DL hanno costituito l'equipe "The Smartech Team", impegnandosi poi nella realizzazione di strumenti di analisi delle attività del DIGIPASS. Hanno poi presentato i loro risultati in una serie di podcast, realizzati in lingua inglese, che sono stati messi a disposizione nelle principali piattaforme social (Instragram, Twitter, Facebook, YouTube e TikTok). 

Durante i lavori, gli studenti si sono avvalsi della collaborazione dell'Assessore Regionale della Regione Umbria Michele Fioroni, a cui è stata realizzata un'intervista, e dei funzionari regionali Andrea Castellani e Sabrina Paolini. Un ringranziamento anche ai due operatori Istat Michela Ciaffaraffà e Carla Rubbo che hanno svolto una lezione su come analizzare i dati e creare delle infografiche statiche e dinamiche.

Con il monitoraggio civico realizzato, pubblicamente accessibile dalla piattaforma Monithon, la classe 4DL ha partecipato al concorso "ASOC2223 in Inglese" che ha messo in palio un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles previsto dal 28 al 29 settembre. Lusinghieri per la nostra scuola i risultati ottenuti, con un bel sesto posto tra le 21 squadre partecipanti da tutta Italia.   

Pubblichiamo allora a disposizione i podcast dello "The Smartech Team".

The Smartech Team's speech at the online event of 9 March 2023

The Smartech Team at Regione Umbria

The Smartech Team - PODCAST 1: Design

The Smartech Team - PODCAST 2: Analyze

The Smartech Team - PODCAST 3: Explore

The Smartech Team - PODCAST 4: Tell the story

Il lavoro dello "The Smartech Team" ha suscitato l'interesse della stampa locale umbra che ha pubblicato numerosi articoli al progetto. 

Umbria TV (24 Aprile 2023)

Assisi Oggi (24 Aprile 2023)

Umbria Cronaca (24 Aprile 2023)

Vivere Assisi (24 Aprile 2023)

Umbriacultura.it (25 Aprile 2023)

Assisi News (26 Aprile 2023)

TGR Media (29 Aprile 2023; da 34:10)