REISE NACH WIEN

Dal 4/12/22 al 10/12/22 le classi 4DL, 4AL e 4BL sono andate nella città di Vienna per svolgere visite culturali a sfondo scolastico finanziate dal ministero dell’istruzione austriaco.

Le tre classi sono state divise in due gruppi per agevolare lo svolgimento delle visite, affinché l’esperienza possa essere stata appresa al meglio.

Durante la permanenza a Vienna, la visita che è stata maggiormente gradita dagli studenti è stato "Schloss Schönbrunn", la residenza estiva degli Asburgo, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di comprendere a pieno la quotidianità di una famiglia reale del XVIII secolo.

All’esterno del castello i nostri studenti hanno potuto effettuare un piccolo giro per i mercatini di natale dove hanno potuto vivere al meglio il clima natalizio.

Altra visita molto apprezzata è stata “Schloss Belvedere”, nel quale è presente una delle mostre d’arte più interessanti e complete del panorama europeo.

Impossibile non citare “Il bacio di Klimt”, riconosciuto unanimemente come uno dei quadri più introspettivi della storia dell’arte.

Centro sociale e culturale è “Stephansplatz” dove vi si trova la famosa cattedrale, simbolo di Vienna, “Stephansdom”, antica chiesa in stile gotico.

Non è mancato il classico giro per le vie del centro, in cui sono stati protagonisti acquisti e momenti di svago per gli alunni del liceo Sesto Properzio.

Sicuramente particolari e intriganti sono stati i musei visitati: “Mumok, "Kunsthistorisches Museum”, dove le differenze tra i due hanno reso ancora più completo il quadro culturale della gita.

Tanto inaspettata quanto piacevole è stata la visita allo zoo di Vienna, nel quale la biodiversità e la natura hanno giocato un ruolo cruciale nell’apprezzamento del tour.

In conclusione, sono rimasti stupiti dalla grandezza strutturale ed emotiva del teatro “Ronacher”, dove hanno avuto l’opportunità di assistere alla rivisitazione Disney del “Gobbo di Notre Dame" per celebrare i vent’anni della sua prima uscita nei teatri.

Lo spettacolo è stato molto coinvolgente ed emozionante, tant’è vero che si è concluso con una standing ovation durata vari minuti.

Il viaggio didattico è stato un'ottima opportunità per i nostri ragazzi di incrementare e perfezionare le loro conoscenze della lingua tedesca.

Vedi photogallery del viaggio.