PTOF

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

La sua stesura parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) che individua i punti di forza e di debolezza della scuola. In ogni anno scolastico del triennio di riferimento, ogni istituto può inoltre stabilire delle modifiche alla programmazione generale delineata dal PTOF, attraverso l'AGGIORNAMENTO ANNUALE DEL PTOF . Tale documento descrive in modo più dettagliato la vita generale della scuola, riportando la documentazione didattica, gli organigrammi, i progetti attivati nell'anno di riferimento.

Il Liceo Properzio demanda la prima elaborazione dei tre documenti ad un'apposita commissione interna, guidata a partire dall'a.s. 2018-2019 dalla prof.ssa Michela Fratalocchi. Le proposte della Commissione PTOF vengono poi discusse ed integrate in sede di Collegio Docenti e successivamente adottate dal Consiglio d'Istituto.

In generale questi documenti descrivono come ogni istituto intende concretizzare la propria autonomia scolastica, con le indicazione di eventuali modifiche al curricolo, con i progetti didattici, con la definizione dei rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano.

A questi link, è possibile consultare i tre documenti

PTOF Liceo Properzio 2022-2025

Rapporto di Autovalutazione 2022-2025

Aggiornamento Annuale PTOF Liceo Properzio 2023-2024

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Offerta formativa