Progetto PATHS

Da tre anni a questa parte il liceo Properzio aderisce al progetto PATHS : a Philosophical Approach to THinking Skills. Promosso da INDIRE, PATHS, utilizza gli strumenti, le strategie e i metodi che caratterizzano l’indagine filosofica per praticare l’esercizio del domandare, dell’ ascoltare, del ragionare con rigore logico e dell’interpretare criticamente le diverse forme di comunicazione.

L’approccio critico e filosofico di Paths non si esercita nei tradizionali ambiti filosofici (etica, epistemologia, ontologia, etc) ma prende le mosse dal linguaggio comune: gli studenti sono
invitati ad esplorare i possibili significati e alcune delle infinite connessioni che si attivano intorno ad una parola.

Paths si articola in quattro fasi: nella prima la classe è invitata a praticare un brain-storming sulla parola scelta, poi si presentano dei testi (che vanno intesi come un ulteriore stimolo), quindi si attiva il lavoro cooperativo ed infine c’è la fase di presentazione del proprio lavoro alla classe.

Punti di forza di Paths sono il clima informale, la modalità esplorativa che spinge gli studenti a decentrare lo sguardo, la libertà comunicativa che si esercita principalmente nella fase di restituzione.

La prima collaborazione con PATHS è stata attivata, a distanza, nell’a.s. 2020/2021 in piena emergenza sanitaria ed è stata riproposta l’anno successivo, finalmente in presenza, con un percorso di riflessione sulla parola “potere” e “normale”che ha coinvolto le classi 5BS e 5CS. In questo anno scolastico le classi 4AS, 4BS, e 4CS hanno esplorato i termini “credere”, “libertà” e “segno”, mentre il I°BS ha lavorato intorno al tema dei “confini”.

Sul sito dell'INDIRE è stato pubblicato un filmato/resoconto delle attività, con gli studenti delle classi 5BS e 5CS che hanno parlato delle attività dell’a.s. 2021/2022. Sotto la supervisione del prof. Daniele Celli, i nostri ragazzi hannosviluppato un interessante percorso di riflessione filosofica sul significato di parole significative come “potere” e “normalità”.

PATHS