Progetto “Miti … con.tatto!”

Pubblichiamo questo comunicato del Dipartimento di Sostegno del Liceo Properzio su un'importante iniziativa di inclusione realizzata nella nostra scuola. L'attività è stata realizzata nelle classi 2AS, 2CL, 3BE, 3BL e 3BS secondo un' ottica interdisciplinare, con il coinvolgimento di docenti di Scienze Umane, Filosofia, Lingua inglese e Lingua francese.

Progetto “Miti … con.tatto!”: quando la didattica delle differenze fa la differenza!

Hanno avuto inizio le attività di educazione estetica e formazione sulla realizzazione di libri tattili promosse nell’ambito del Progetto di Inclusione “Miti … con.tatto!”.

Studenti e studentesse stanno sperimentando una didattica laboratoriale innovativa, che ribalta la prospettiva tradizionale della relazione di insegnamento-apprendimento, che vede docenti e studenti apprendere insieme: il team delle docenti referenti propone esperienze attentamente progettate perché siano gli studenti ad illustrarne, attraverso la riflessione, la teoria sottesa.

Una sola regola: “vietato NON toccare!”.

La relazione in presenza ed il senso del tatto sono stati a lungo penalizzati dal protratto periodo di pandemia per cui, insieme, abbiamo pensato di riappropriarcene attraverso un apprendimento disciplinare: lo studio della Filosofia.

Oggi i ragazzi hanno sperimentato in prima persona il tatto come senso della reciprocità, che procede nella conoscenza in modo induttivo; hanno osservato l’importanza della capacità di descrivere con ordine, in modo attento e preciso e, bendati, hanno fatto esperienza delle caratteristiche imprescindibili nella realizzazione di immagini tattili accessibili.

Si ringraziano:

# Start AC per averci concesso in prestito i libri d’artista vincitori del Concorso Nazionale del libro tattile “Tocca a te!” # ReArs S.r.l. per la donazione dei materiali e la lavorazione laser del materiale didattico utilizzato per la conduzione dei laboratori (www.rearswood.it)

#Marcella Basso per essere stata nostra musa ispiratrice e moltiplicatrice di conoscenza

#Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi nella persona della Dr.ssa Francesca Piccardi.

# L'azienda Brunello Cucinelli per averci donato i tessuti per la realizzazione delle attività.

Siamo solo all’inizio del nostro viaggio perché il percorso che ci attende avrà la durata dell’intero anno scolastico … tante le sorprese che coinvolgeranno anche il nostro territorio!

Vedi photogallery incontri periodo novembre-dicembre 2022