Progetto “Miti … con.tatto!” e XVI Giornata Nazionale del Braille
Pubblichiamo questo comunicato del Dipartimento di Sostegno del Liceo Properzio su un importante progetto di inclusione realizzato nella nostra scuola. Le attività coinvolgono le classi 2AS, 2CL, 3BE, 3BL e 3BS secondo un' ottica interdisciplinare, con il coinvolgimento di docenti di Scienze Umane, Filosofia, Lingua inglese e Lingua francese.
Progetto “Miti … con.tatto!”: quando la didattica delle differenze fa la differenza!
“Miti … con.tatto!” è il progetto di educazione estetica e formazione finalizzato alla realizzazione di libri tattili.
Nell'ambito delle attività di “Miti … con.tatto!”, gli studenti coinvolti stanno sperimentando una didattica laboratoriale innovativa, che ribalta la prospettiva tradizionale della relazione di insegnamento-apprendimento, che vede docenti e studenti apprendere insieme: il team delle docenti referenti propone esperienze attentamente progettate perché siano gli studenti ad illustrarne, attraverso la riflessione, la teoria sottesa.
Una sola regola: “vietato NON toccare!”.
La relazione in presenza ed il senso del tatto sono stati a lungo penalizzati dal protratto periodo di pandemia per cui, insieme, abbiamo pensato di riappropriarcene attraverso un apprendimento disciplinare: lo studio della Filosofia.
I ragazzi sperimentano così in prima persona il tatto come senso della reciprocità, che procede nella conoscenza in modo induttivo; hanno osservato l’importanza della capacità di descrivere con ordine, in modo attento e preciso e, bendati, hanno fatto esperienza delle caratteristiche imprescindibili nella realizzazione di immagini tattili accessibili.
Momento topico del progetto è stata la XVI Giornata Nazionale del Braille e della Giornata Internazionale della Lingua Madre, tenutasi il 21 Febbraio 2023. Nell'ambito di questa manifestazione -- indetta dall'UNESCO per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale, il multilinguismo -- gli studenti hanno oggi sperimentato il codice Braille scrivendo con le tavolette e le dattilobraile, conoscendo in modo attivo i “punti speciali” che consentono l’accesso alla cultura per le persone con deficit sensoriale visivo.
TGR UMBRIA, 1 Marzo 2023
Vedi photogallery incontri periodo novembre-dicembre 2022
Vedi photogallery XVI Giornata Nazionale del Braille
Si ringraziano per il supporto dato:
# Don Andrea Andreozzi Rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro e i seminaristi per averci offerto gli spazi e per aver partecipato alle attività promosse.
# Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale delle Istuzioni pro Ciechi Onlus per la supervisione scientifica al nostro Progetto
# Start AC per averci concesso in prestito i libri d’artista vincitori del Concorso Nazionale del libro tattile “Tocca a te!” # ReArs S.r.l. per la donazione dei materiali e la lavorazione laser del materiale didattico utilizzato per la conduzione dei laboratori (www.rearswood.it)
# Marcella Basso per essere stata nostra musa ispiratrice e moltiplicatrice di conoscenza
# Serena Bruno per la travolgente passione con la quale ci ha guidati
# Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi nella persona della Dr.ssa Francesca Piccardi.
# L'azienda Brunello Cucinelli per averci donato i tessuti per la realizzazione delle attività.