Progetto Erasmus plus, "In cammino verso il futuro“


Presentazione del Progetto

Noi tutti abbiamo grandi aspettative riguardo alla globalizzazione e alla continua e rapida evoluzione tecnologica. Tuttavia dovremmo diventare sempre più consapevoli delleconseguenze legate a questi fenomeni. Sono queste le sfide che ci propone il nuovo progetto Erasmus, incentrato proprio sulle prospettive e i rischi connessi ai grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo.

Nelle attività di progetto e nei meeting vivremo una grande avventura all’insegna dell’interculturalità; discuteremo delle opportunità e dei rischi che il futuro prospetta, scambiandoci punti di vista e condividendo iniziative e buone pratiche dei nostri rispettivi paesi di origine. Parleremo delle nostre esperienze, e insieme cercheremo le migliori soluzioni per la collettività e per l‘ individuo. I temi che di volta in volta tratteremo saranno: vivere in armonia con la natura, i limiti del progresso e della civiltà, il processo di globalizzazione, il potere dei media e la conquista dello spazio.

Ogni partecipante potrà condividere col gruppo di lavoro internazionale i propri contributi sulla piattaforma dedicata eTwinning (www.etwinning.net/it/pub/index.htm) nel Twin Space dedicato al progetto facendo riferimento anche alle opere letterarie lette in classe, i libri selezionati dal gruppo di lavoro o le letture del tempo libero. Nei forum ci scambieremo non solo informazioni ma anche impressioni, osservazioni, idee, supposizioni e trarremo insieme conclusioni.

Nei "Caffè letterari" lavoreremo su diverse tipologie testuali (ad esempio poesie, fiction, ecc.), raccoglieremo aforismi, parleremo di adattamenti cinematografici e teatrali, creeremo copertine di libri e segnalibri. Ci scambieremo consigli di lettura incoraggiandoci vicendevolmente. Comprenderemo così il valore informativo, educativo, sociale e interculturale della lettura e della condivisione.

I partecipanti ideali alla squadra di lavoro sono studenti interessati alle sfide e alle tendenze dello sviluppo mondiale, disposti ad agire a livello internazionale e aperti a forme innovative di apprendimento-insegnamento.

Sono i benvenuti nel team sia i lettori che da anni si appassionano alla narrativa, sia coloro che vi si avvicinano solo adesso: tutti insieme vogliamo vivere e condividere una nuova e stimolante avventura.

 

Informazioni sul progetto Erasmus Plus 

Docenti referenti: prof.ssa Rosella Baldelli, prof.ssa Leonella Pippi.

Durata del progetto: 2020-2022.

Nazioni coinvolte: Polonia (Cracovia), Germania (Buxtehude), Italia (Assisi), Ungheria (Budapest), Bulgaria (Sofia).

Piattaforma di lavoro: eTwinning

Lingue di lavoro: Inglese e Tedesco

Impegni previsti1 incontro al mese per elaborare i compiti assegnati dal team internazionale, incontri più frequenti in preparazione dei meeting e delle campagne informative sulle attività di progetto.