Violenza di genere

Nei mesi di febbraio e marzo 2021, il Liceo Properzio, in collaborazione con l’associazione Libera….mente Donna, ha proposto ai propri studenti il progetto “Contrasto alla violenza di genere”. Il percorso si è delineato in quattro diversi incontri di due ore ciascuno e ha visto la partecipazione dell’educatrice professionale Elisa Piazzoli, dell’antropologa culturale Scilla Passeri e dell’ avvocato cassazionista del Foro di Perugia Monia Dottorini, insieme alla referente interna prof.ssa Daniela Gorietti. Molto significativa è stata la partecipazione dei ragazzi; le attività del progetto, valido anche per il riconoscimento delle ore di PCTO, sono state infatti seguite da ben 104 studenti della nostra scuola.

Nei quattro incontri in modalità online, sono stati affrontate questioni di grande rilevanza riguardanti il tema della violenza di genere: stereotipi e pregiudizi sui ruoli di genere, l’evoluzione dallo stereotipo alla violenza e i meccanismi di riconoscimento di una relazione violenta, la definizione giuridica della violenza di genere e le disposizioni normative che servono per contrastarla, la conoscenza degli enti e delle professionalità che operano contro la violenza di genere.  Nello sviluppo delle attività, è stato dato particolare rilievo sia all’analisi di materiale audiovisivo significativo sia al dibattito interno con gli studenti sulle questioni affrontate.

Nella parte conclusiva del progetto infine, è stato richiesto agli studenti di produrre video di sensibilizzazione sul riconoscimento delle diverse forme che la violenza può assumere o sugli stereotipi di genere che maggiormente li avevano colpiti, attraverso la ricerca o la creazione di materiali visuali. Abbiamo allora raccolto in questa pagina cinque video realizzati da alcuni degli studenti partecipanti e che testimoniano l’alto grado di coinvolgimento dei nostri ragazzi sui temi affrontati.

Scheda progetto

Relazione finale esperte esterne

Video 1: Biancaneve e gli stereotipi di genere. Filmato realizzato dalle studentesse Maya Rocchi, Eleonora Lepore, Agnese Ferrara Fierro, Inass El Mernissi

Video 2. Filmato realizzato dalle studentesse Caterina Cagliesi, Olga Pecetta e Raffella Volpicelli