Progetti a.s. 2021/2022

La pagina descrive i progetti istituzionali finalizzati all’integrazione degli alunni nell’organizzazione scolastica e nel territorio, al miglioramento del benessere ambientale, all’incremento delle competenze fondamentali, alla riduzione del disagio e della dispersione, alla promozione di una consapevole progettualità esistenziale e alla valorizzazione delle eccellenze.

 

A SCUOLA DI SOLIDARIETA’

Referente: prof.ssa Daniela Gorietti.

- Conoscere alcune delle forme di impegno contemporaneo a favore della pace, della giustizia e della solidarietà

- Sensibilizzare verso i problemi delle povertà e delle disabilità

- Aprire alla conoscenza ed al confronto con l’altro

- Collaborare nel rispetto delle diversità

- Contribuire a progettare e costruire una società solidale

- Prendere coscienza dei valori umani quali: l’amore, la solidarietà, il rispetto di sé e degli altri, la giustizia, la convivialità delle differenze, la corresponsabilità, il bene comune, la mondialità e la promozione umana

- Alimentare un clima di apertura, dialogo e collaborazione fondato sulla pace e la fraternità che coinvolga tutta la comunità educativa.

Progetto aperto a tutti i ragazzi dell’Istituto in quanto offre diverse opportunità di partecipazione, avendo un vasto scenario di proposte provenienti dal territorio (Comune, enti locali, associazioni,...)

Le attività del progetto sono dettagliate nel POF 2021/2022. 

 

ADESSO ASCOLTO E POI…

Referente: prof.ssa Maria Chiara Leone

La constatazione di carenze legate al metodo di studio degli alunni è ormai una costante nel lavoro dei docenti. Con questo progetto ci si propone di lavorare, in maniera personalizzata, in un’ora extracurricolare, sui concetti di base (ascolto, appunti, selezione, riorganizzazione). Il lavoro sarà svolto da una docente e da alunni delle classi quarte, avrà come obiettivo non far acquisire nozioni ma potenziare o insegnare alcune strategie di base che, spesso, non sono note.

 

AREA A RISCHIO 

Referente: prof.ssa Michela Fratalocchi (referente degli studenti stranieri del Liceo Properzio; qualifica: master per l’insegnamento dell’Italiano L2).

Il Progetto intende favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri di prima e seconda generazione e delle rispettive famiglie all’interno del Liceo Properzio di Assisi, insieme allo sviluppo delle  competenze linguistiche di alunni di recente immigrazione. A tal fine si procederà al censimento degli alunni stranieri di prima e seconda generazione presenti all’interno dell’Istituto, all’analisi dei bisogni rilevati e all’organizzazione di laboratori linguistici e corsi di recupero e potenziamento della lingua italiana. 

 

BLOG “L’OCCHIO DEL PROPERZIO”

Referenti: proff. Diana Dragoni, Leonardo Speranza, Alessandra Cioccoloni, Barbara Lumaca.

Il progetto “L’occhio del Properzio” prevede il coinvolgimento degli allievi del Liceo nella riedizione del blog che ospiti contributi di vario genere (articoli, interviste, sondaggi, recensioni, testi creativi, foto, video, disegni, canzoni) relativi all’attualità, alla vita scolastica, agli interessi degli autori. Verrà costituita una redazione di studenti che si occuperà di elaborare e pubblicare on line i materiali, ideare e lanciare iniziative in itinere, acquisire e revisionare contributi provenienti da altri allievi.

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Referente: prof. Lorenzo Strizzi.

ATTIVITÀ DI ISTITUTO e PROGETTI ESTERNI

  1. Ginnastica, hip-hop, corsa campestre e all'atletica leggera, orienteering, palla tamburello, badminton, tchoukball, ultimate, tennis, paddle, tennis tavolo, tiro con l’arco, scacchi, arti marziali e difesa personale, hockey su prato, vela, arrampicata sportiva indoor e outdoor, incontri con campioni sportivi
  2. Fit Ballet (corso pomeridiano di fitness online in videoconferenza rivolto a alunni, genitori e personale scolastico)
  3. Escursionismo e sci (rafting, ciaspolate o settimana bianca)
  4. Tennis e paddle in convenzione con strutture esterne (3T SMA o Country Bastia)
  5. Nuoto (Progetto “Sicuri in acqua” in orario antimeridiano in convenzione con “Azzurra Piscine”)
  6. Monitoraggi ed iniziative rivolti all’individuazione degli stili di vita e salute
  7. Corsi BLS “salvavita” condotti da personale esterno qualificato
  8. Gymnaestrada. L’ultima settimana di giugno e la prima di luglio a Rimini, evento organizzato dalla FGI (federazione ginnastica d'Italia).
  9. Progetto “100 classi” (con prof. Rufini)
  10. Gymfestival Senigallia
  11. Progetto "Parchi, Agos, Green & Smart"
  12. Softball (con la dott.ssa E. Bastianini)
  13. Preparazione atletica per ammissione alle prove concorsuali
  14. Campionato d'istituto di corsa campestre (primi di novembre)
  15. Festa dello sport (fine anno)

 

COLLABORAZIONE ALLA FESTA DELLA SCIENZA E DELLA FILOSOFIA (Foligno, aprile 2022)

Referenti: prof.sse Roberta Tabarrini e Lorena Fabi.

Il progetto, già avviato negli anni precedenti, prevede la collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno relativamente all’evento “Festa di scienza e filosofia”. Si tratta di un’occasione creata per favorire il confronto tra scienza e filosofia su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e ragazzi che, nell’affrontare tematiche di grande interesse, potranno dialogare nell’ottica del confronto argomentato. Gli alunni del secondo biennio e delle classi quinte potranno partecipare alle attività proposte e valide ai fini del PCTO.

 

CORPO TRA ANTROPOLOGIA E SCRITTURA

Referente: prof. Daniele Celli

Il corso si articola intorno al tema del corpo e proporrà esplorazioni secondo due direttrici: da un lato alcune tecniche e strategie di scrittura, dall’altro verranno mappati alcuni classici ambiti di ricerca propri dell’antropologia. Il tentativo, anche in considerazione della centralità del tema affrontato in tutti i percorsi di formazione, sarà quello di acquisire cornici corrette dal punto di vista antropologico ed efficaci pratiche laboratoriali. 

 

DAVID GIOVANI

Referente: prof.ssa Anna Melissa Cagiotti.

Il premio “David Giovani” promosso dall’Agiscuola Nazionale offre ai ragazzi la possibilità di formare una giuria e di concorrere alla partecipazione alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al campus Agiscuola di Roma.

 

ERASMUS KA2 “AUF DEM WEG ZUR ZUKUNFT – ON THE WAY TO THE FUTURE”

Referenti: Leonella Pippi, Rosella Baldelli. 

Il Progetto si prefigge lo sviluppo di una squadra di lavoro internazionale costituita da circa 28 alunni e 7 docenti per ogni scuola partner. 

Le scuole partner sono le seguenti: 

- Halepaghen-Schule Buxtehude (GERMANIA) 

- Chastno sredno uchilishte s nemskiezik VEDA Sofia (BULGARIA) 

- Liceo Sesto Properzio Assisi (ITALIA) 

- Nemet Nemzetisegi Gimnazium es Kollegium Budapeszt (UNGHERIA).

La scuola polacca è l‘istituto coordinatore. Le attività si sono svolte nella prima fase solo online, su piattaforma dedicata, a causa della pandemia. La seconda fase è già iniziata con la prima delle 4 mobilità. 

Nel dettaglio le attività sono le seguenti: 

  • Lavoro per tutto l'anno nel TwinSpace del progetto sulla piattaforma educativa eTwinning 
  • Contatti coi partner a cadenza mensile. 

 

ERASMUS+ KA121-SCH-5B0F4FF4 (Erasmus+ Scienze Umane)

Docente referente: prof.ssa Barbara Lumaca.

Il progetto Erasmus+ si rivolge alle classi terminali dell’indirizzo Scienze Umane e punta a rafforzare le competenze di base e trasversali degli studenti così come delineate dal framework europeo delle competenze personali, sociali e di educazione all’apprendimento, oltre a potenziare la loro competitività ai fini dell’ingresso nel mercato del lavoro. Prevede l’apertura del consorzio al network europeo con mobilità in ambito europeo e l’attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole e classi (progetti eTwinning e Twinning+).

 

INCONTRARTI TRA LE RIGHE

Referenti: proff. Francesca Benedetti, M. Cristina D’Ambrosio, Diana Dragoni, Annalisa Placidi, Leonardo Speranza, Bianca Vitale.

Il progetto vuole promuovere la lettura non come un ambito separato e autoreferenziale, ma come un punto di raccordo tra relazioni tematiche, influenze intertestuali, corrispondenze tra arti e discipline (tramite una comune inclinazione all’indagine). Verranno organizzate delle competizioni a carattere letterario tra allievi; verrà arricchita la biblioteca del Liceo, tramite nuovi arredi e l’ampliamento della catalogazione.

 

INSIEME PER PROMUOVERE LO SVILUPPO SOSTENIBILE (in collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

Referente: prof.ssa Roberta Tabarrini.

Il progetto si propone di diffondere all'interno dell'Istituto, tra docenti ed alunni, la consapevolezza dell’importanza dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, mantenersi in salute, liberare lo spazio urbano da destinare alla socialità. Esso si configura anche come sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, attraverso advocacy nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti volti a migliorare la vivibilità urbana.

 

LABORATORIO PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE CLASSICHE

Referenti: proff. Diana Dragoni, Leonardo Speranza.

Il progetto trae spunto da alcune criticità che i docenti riscontrano nell’insegnamento delle lingue classiche sul piano dell’efficacia e della motivazione degli studenti, sia del Liceo Classico che del biennio Scienze Umane e Linguistico. Il progetto intende avviare una collaborazione tra docenti e studenti dal II al V anno, allo scopo di conoscere, ideare e sperimentare diverse strategie per l’insegnamento-apprendimento delle lingue classiche, che tengano maggiormente conto anche del coinvolgimento emotivo degli allievi.

 

LIBERA -“PROFESSIONE CITTADINO: IMPARARE LA DEMOCRAZIA” (Percorso 1)

Referenti: prof.sse Lorena Fabi, Silvia Roscini

Il progetto si colloca all’interno del percorso di Educazione civica, con particolare riferimento al tema del contrasto alle mafie. I contenuti favoriscono la ricerca, anche sul campo, l’acquisizione di informazioni, il dibattito, la maturazione di consapevolezze, fino all’assunzione di concreti comportamenti di cittadinanza attiva e di un habitus più generale di difesa della legalità.

 

MUOVERE LA MENTE PER MUOVERE LE MANI: IL SENSO DEL FARE

Referenti: prof.sse Paola Pagliacci, Claudia Sardo.

Green: uso dello spazio scolastico come luogo di cura del verde; Dall’architettura alla terra.

Smart: uso della tecnologia per la ricerca, la formazione e la restituzione di contenuti, esperienze, conoscenze, Digito ergo sum.

Sport: Uso consapevole del corpo e delle mani, Il fare per essere ed esserci.

Art: Metodo Munari; Laboratori di ceramica; Dal pensiero al concreto.

 

MUSIC IN SHAKESPEARE’S PLAYS

Referente: prof.ssa Maria Cristina D’Ambrosio.

La musica nelle opere di Shakespeare è la musica composta a cavallo tra Rinascimento e primo Barocco, è la musica che ancora oggi racconta l'estetica e la ricerca del gusto dell'epoca e dei contemporanei del Bardo. La musica, sebbene di estrazione colta, è il veicolo attraverso il quale la rappresentazione stessa si avvicina a un pubblico estremamente variegato, in quanto composto da persone che appartenevano alle più diverse estrazioni sociali.  Durante l'incontro verranno effettuati degli ascolti inerenti alle opere musicali dedicate alle opere teatrali di Shakespeare e allo stesso tempo di alcuni brani che egli stesso amava; verranno fornite le informazioni e gli strumenti di base affinché gli studenti possano condividere un viaggio attraverso uno spaccato della Storia della musica occidentale e del teatro.

 

NOTTE BIANCA DEL PROPERZIO

Referente: prof. Enrico Zuddas

La NOTTE BIANCA DEL PROPERZIO intende far conoscere la scuola in una veste differente. Si celebra il liceo nella sua totalità, valorizzando le specificità dei vari indirizzi. I talenti degli alunni, spesso nascosti o trascurati, sono messi in primo piano attraverso l’organizzazione di mini-conferenze, laboratori teatrali e musicali e un momento conviviale. 

 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Referenti: prof.ssa Francesca Benedetti, prof.ssa Maria Pia Calabrò 

Il Progetto è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Assisi e zone limitrofe, per far conoscere in modo adeguato l’offerta formativa del Liceo Properzio, articolata nei suoi vari indirizzi liceali. Vengono presentati gli orari, le discipline, le varie attività curriculari ed extra-curriculari. A fronte della situazione di contenimento del virus SARS-COVID19 si valuterà se organizzare incontri in presenza su appuntamento o mantenere le attività a distanza

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

Referente: prof.ssa Elisabetta Giammarioli

Il progetto intende informare gli studenti del triennio sulle opportunità di studio e di lavoro proposte da enti pubblici e privati nel territorio regionale ed extraregionale. Esso, inoltre, mira a stimolare una riflessione sui percorsi di studio e di lavoro più idonei alle inclinazioni e agli interessi del singolo. 

Gli incontri si svolgeranno, in generale, a distanza, tramite videoconferenza; tuttavia, se si presenteranno opportunità compatibili con l’attuale emergenza sanitaria, potranno essere svolti anche incontri in presenza (in orario curricolare).

 

ORIENTARSI DOPO IL DIPLOMA: come elaborare un valido progetto di formazione e/o inserimento professionale post Esami di Stato.

Referente: prof.ssa Stefania Donati.

Il progetto, in accordo con il piano triennale P.C.T.O. di Istituto, si propone di ripensare le esperienze di P.C.T.O. effettuate in funzione del futuro inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e delle professioni.

Al termine delle attività,  gli studenti dovrebbero essere in grado di costruire un proprio personale progetto di inserimento professionale, di elaborare in modo efficace il proprio curriculum vitae e di sostenere correttamente un colloquio di selezione.

 

PERCORSO PER COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO CLASSI III - IV - V

Referente: prof.ssa Daniela Gorietti.

Gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro, denominati “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” (P.C.T.O) sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.

OBIETTIVI:

  • Saper individuare i fondamentali bisogni, interessi e motivazioni degli studenti e delle aziende/enti che li accoglieranno.
  • Saper identificare il futuro percorso di formazione e/o di lavoro maggiormente in linea sia con le proprie attitudini sia con le offerte del mercato.
  • Incrementare le competenze relazionali e comunicative.
  • Acquisire elementi di orientamento inerenti alle future scelte lavorative.
  • Aumentare la conoscenza della rete dei servizi del territorio.
  • Rendere gli studenti protagonisti dell’incontro e del dialogo tra generazioni.
  • Rendere gli studenti consapevoli del cambiamento economico in atto.
  • Creare raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

DESTINATARI:

Il Percorso per Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro) nell’anno scolastico 2021-2022 coinvolgerà tutte le classi III (indirizzo Classico n. 15, Linguistico n. 89, Scienze Umane n. 63, Economico n. 28), tutte le classi IV (indirizzo Classico n. 18, Linguistico n. 54, Scienze Umane n. 31, Economico n. 36) e tutte le classi V del Liceo (indirizzo Classico n. 17, Linguistico n. 66, Scienze Umane n. 57, Economico n.35) per un totale di 509 studenti (195 classi III, 139 classi IV, 175 classi V).

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE  

Referente: prof. Lorenzo Strizzi

Autoaggiornamento per animatore, team digitale e staff di esperti interni 

  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori ed altri esperti del territorio e con la rete nazionale. 
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. 
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa. 
  • Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative in particolar modo per il lavoro in condivisione. 
  • Organizzazione della formazione anche secondo nuove modalità (e- learning) (da definire in base a richieste). 
  • Sperimentazione di percorsi didattici basati sull’utilizzo di dispositivi individuali (BYOD). 
  • Diffusione della piattaforma Workspace. 
  • In particolare per quest’a.s. si prevede di organizzare corsi specifici per docenti, personale ATA, alunni e genitori. 
  • Partecipazione all’accordo di rete per l’attuazione di: Azioni di didattica innovativa CBL - Challenge Based Learning -“Collaborative Mapping” #MAB

 

PROGETTO EPAS (EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL)

Referente: prof.ssa Silvia Roscini

Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS), promosso dallo stesso Parlamento Europeo e di cui Italiacamp è partner. Il progetto ha come obiettivo sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulla democrazia europea mediante la conoscenza attiva dell’Unione europea e dell'europarlamento.

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e Italiacamp e l'ufficio del Parlamento attraversano da anni l’Italia, entrando nei licei e negli istituti della penisola, per raccontare il processo di integrazione europea e illustrare funzioni, attività e processo legislativo delle istituzioni europee.

In queste tappe (organizzate virtualmente visto il momento storico che stiamo vivendo), ragazzi e ragazze saranno stimolati al dibattito e alla partecipazione sulle tematiche centrali della politica europea (moneta unica, lavoro, accoglienza migranti, etc).

La scuola che aderisce al progetto diventerà "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" e sarà supportata dall’Ufficio del Parlamento europeo nello sviluppo delle attività. Il percorso termina con l'organizzazione della Festa dell'Europa (tra aprile e giugno), nel corso del quale ad ogni scuola verrà chiesto di organizzare un evento finale (la modalità di realizzazione dell'evento - sia esso virtuale o in presenza - verrà scelta dalla Scuola).

Al termine del percorso gli Ambassadors, sia studenti che docenti, verrà rilasciata una pergamena, mentre alla scuola verrà fornita una targa per confermare lo status di "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo".

 

PROGETTO LETTURA

Referente: prof.ssa Francesca Benedetti (il progetto è organizzato dall’associazione culturale Fulgineamente, con il titolo “Il vizio di leggere: come prenderlo a scuola. Progetto di educazione alla lettura”).

Il progetto è volto ad incentivare l’amore per la lettura negli studenti, dandogli la possibilità di incontrare ed interagire direttamente con l’autore del libro adottato e letto: l’esperienza personale della lettura diventa così preziosa occasione di confronto con lo scrittore, nonché di conoscenza di specifici fatti storici e fenomeni sociali e culturali, indispensabile per formarsi una visione più completa della realtà attuale ed arricchita dal valore letterario dell’opera stessa. 

 

PROGETTO UNIONE CAMERE PENALI

Referente: prof.ssa Silvia Roscini

L’Unione delle Camere Penali Italiane propone un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale.

Il progetto prevede uno o più incontri presso le scuole che ne faranno richiesta, previo contatto con il referente regionale UCPI. Gli incontri saranno tenuti da avvocati rappresentanti dell’Unione e saranno incentrati sui principi costituzionali e sulle disposizioni del codice penale. Dopo gli incontri è prevista, fatta salva l’autorizzazione del tribunale competente, la partecipazione di studentesse e studenti ad un’udienza quale momento di reale applicazione di ciò che è stato appreso durante il percorso.  

 

RIVISTA INTERCULTURALE TRAIT D’UNION

Referenti: prof.sse Rosella Baldelli e Leonella Pippi.

Produzione articoli in lingua italiana / straniera, video, interviste audio, opera grafico-pittoriche su temi di attualità proposti dal direttore della rivista Trait d’ Union, Lothar Thiel, con sede a Monaco di Baviera (link già visibile sul nostro sito nella sezione Attività > Attività linguistiche). 

Tema principale: cosa muove e commuove l’uomo di oggi e in particolare i giovani negli anni venti del 2000.

Sotto-tema: lotta alla discriminazione nelle sue varie forme, come combatterla.

Tutti gli articoli dovranno essere anche tradotti in lingua inglese, a prescindere dalla lingua in cui verranno pubblicati. 

Il progetto prevede la possibile partecipazione ad un workshop online o la visita a Monaco presso il Liceo Gisela per una piccola delegazione di studenti. 

Si auspica la collaborazione delle scuole partner che hanno già collaborato con noi a vario titolo (scambi culturali, Erasmus) che volessero contribuire con loro contributi.

 

ROMANAE DISPUTATIONES

Referente: prof.ssa M. Chiara Leone

Il progetto riguarda la partecipazione a un concorso di filosofia e prevede una riflessione articolata sul valore del corpo. Gli alunni dovranno produrre un testo scritto, di carattere argomentativo, frutto della loro riflessione. Questa sarà favorita sia dalla discussione di alcune videoconferenze sia dal confronto con esperti esterni. Il progetto prevede anche la preparazione a un dibattito normato (disputatio) in una competizione definita “Age contra”, gli alunni si confronteranno con colleghi di altre scuole d’Italia su due temi legati alla riflessione fatta sulla corporeità.

 

SCAMBI CULTURALI E STAGE LINGUISTICI

Referente: Prof.ssa Leonella Pippi

Non sono ancora previste attività di scambio o stage in presenza, visto il perdurare della situazione sanitaria, ma la commissione ha valutato la possibilità di realizzare incontri in videoconferenza, o l’attivazione di corrispondenza fra studenti, con le seguenti scuole: 

- Collegi Abat Oliba Barcellona (Barbini) Classe III DL 

- Liceo Hakfar Hayarok 

- The Green Village Tel Aviv (Carli) Classe da definire 

- Kolbe Catholic College / Emmanuel Catholic College WA (Pippi) Classe da definire 

- Gymnasium Pegnitz (Baldelli) Classe da definire 

Oltre ai contatti già consolidati le docenti si riservano di avviarne dei nuovi in vista di uno scambio o uno stage linguistico, non appena la situazione si sarà normalizzata e le attività riprenderanno regolarmente. 

Fra le attività proposte si colloca la collaborazione con la rivista interculturale Trait d’Union che prevede: 

- Produzione articoli in lingua italiana / straniera su temi di attualità proposti dal direttore della rivista Trait d’Union, Lothar Thiel, con sede a Monaco di Baviera (link già visibile sul nostro sito nella sezione Attività > Attività linguistiche) 

- Tema principale: cosa muove e commuove l’uomo di oggi e in particolare i giovani negli anni venti del 2000 

- Sotto-tema: lotta alla discriminazione nelle sue varie forme, come combatterla - Possibile partecipazione ad un workshop online o visita a Monaco presso il Liceo Gisela per una piccola delegazione di studenti 

- Possibile collaborazione di scuole partner che volessero contribuire con articoli Le uniche uscite in presenza restano per il momento solo quelle del Progetto Erasmus (progetto depositato agli atti della scuola) 

Alcuni alunni stanno frequentando l’anno scolastico all’estero (Irlanda, Stati Uniti, Francia, Spagna) e verranno monitorati da tutor nominati dai rispettivi consigli di classe.

 

SCUOLA SICURA

Referente: Prof.ssa Arch. Bianca Vitale (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). 

Il progetto è finalizzato all’incremento della cultura della sicurezza attraverso la partecipazione responsabile e consapevole di tutto il personale della scuola. 

Il progetto, coinvolgendo docenti, alunni e personale ATA, ha come obiettivo, partendo dall’individuazione delle situazioni di rischio, la prevenzione e la riduzione delle stesse, sulla scorta delle più aggiornate conoscenze tecniche. Grazie ad incontri informativi con gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, si intende educare ad una maggiore consapevolezza nell’affrontare le situazioni di rischio, nonché adeguare e monitorare il documento di valutazione dei rischi, realizzare il nuovo piano di emergenza, vigilare assiduamente sulle misure di prevenzione, organizzare e valutare le prove di evacuazione.

 

SPORTELLO SOS FUORICLASSE

Referente: prof.ssa Raffaela Strina.

Il progetto Sportello SOS Fuoriclasse in rete si prefigge di contenere e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica al Liceo Properzio attraverso l’attivazione di uno spazio di ascolto, consulenza e confronto tra i vari “nodi” della rete educativa del ragazzo (famiglia, docenti, educatori, servizi sociali, amici, ragazzo stesso…) per ed elaborare e attuare strategie di fronteggiamento condivise.

 

SUI PASSI DI FRANCESCO

Referenti: proff. Leonardo Speranza, Daniela Gorietti.

Il progetto, promosso da vari enti (tra i quali il Sacro Convento di Assisi, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della pace), intende incrementare il senso di appartenenza alla comunità e all’ambiente, la cultura della solidarietà e della pace, il sentimento di accoglienza dell’altro, le competenze di cittadinanza e le soft skills, l’interesse per la cultura umanistica, partendo dalla figura di San Francesco e cogliendone gli elementi di universalità e contemporaneità. Alcuni incontri del progetto si svolgeranno in presenza, altri a distanza. 

 

TEATRO IN INGLESE

Referente: prof.ssa Barbara Lumaca.

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti del Liceo, è volto a creare un laboratorio teatrale in lingua inglese, all’interno del quale verranno svolte attività di gruppo atte a stimolare la collaborazione, la socializzazione, l'attenzione, l'immaginazione e la sensibilità, oltre che a potenziare le competenze linguistiche in L2. Al termine del percorso verrà messo in scena uno spettacolo finale. Il numero dei partecipanti potrà variare da un minimo di 10 ad un massimo di 30.

 

VERSO L’UNIVERSITA’: preparazione ai test d’ingresso delle materie scientifiche

Referente: prof. Federico Lanzi.

Docenti collaboratori: prof. Emanuele Bonamente, prof. Lucio Drappo, prof.ssa Lorena Lilli. 

Il progetto costituisce la prosecuzione dell’attività del precedente anno scolastico “Matematica verso l’Università” che ha avuto un’apprezzabile partecipazione (circa una cinquantina di ragazzi) da parte degli studenti del Liceo Properzio. Dato il rilevante interesse degli allievi verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, si è deciso di potenziare tale area coinvolgendo nel progetto anche altre materie di indirizzo scientifico. Il progetto svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle quattro discipline di Matematica e Logica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà chiaramente dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

 

WEDEBATE 2021-2022

Referenti: prof.sse Stefania Donati (referente di Istituto Rete We Debate), Roberta Tabarrini, Sabrina Marini.

Il progetto WeDebate, si propone di diffondere all'interno dell'istituto, tra docenti ed alunni, il debate quale metodologia e pratica didattica laboratoriale idonea allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali sia sotto il profilo cognitivo che relazionale. Esso si configura come uno degli strumenti ritenuti utili per il raggiungimento degli obiettivi formativi della scuola, come declinati nello stesso PTOF, pagg. 8 e seguenti.