Potenziamento Scientifico Estivo
Dato l’interesse di numerosi studenti della scuola verso facoltà universitarie di tipo scientifico o che prevedono un test d’ingresso iniziale, il Liceo Properzio attiverà un corso di potenziamento estivo di 20 ore dove verranno affrontati argomenti rilevanti delle discipline scientifiche.
Il corso si terrà nel periodo 6-12 luglio 2023 e sarà tenuto dai docenti Federico Lanzi (Matematica e Fisica) e Lucio Drappo (Chimica e Biologia).
Per Matematica e Fisica, le lezioni prevedono un doppio filone con il primo indirizzato agli studenti che intendono svolgere gli imminenti test d’ingresso (Medicina, Professioni Sanitarie, etc.); il secondo è invece rivolto ai ragazzi che intendono iscriversi a facoltà prettamente scientifiche (Ingegneria, Fisica, Biotecnologie, etc) e hanno desiderio di svolgere un approfondimento di alcuni temi non affrontati nel curriculum della nostra scuola. I ragazzi dei due gruppi potranno comunque lavorare contemporaneamente alternandosi nella parte di spiegazione e in quella di svolgimento degli esercizi e tenendo conto che parte degli argomenti trattati risultano essere in comune.
Le ore di Chimica e Biologia verranno invece dedicate prettamente alla preparazione dei test d’ingresso. Anche in questo caso tuttavia, gli argomenti possono risultare utili nella preparazione ad altre facoltà scientifiche.
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede centrale del Liceo; sarà tuttavia permesso il collegamento online dalla Classroom Verso l’Università (codice del corso: wmpcvuy. I partecipanti al progetto nel periodo scolastico non devono effettuare nuovamente l’iscrizione), canale su cui peraltro saranno caricati i materiali del corso.
L’iscrizione deve essere effettuata dal seguente form online ed è permessa anche ad ex studenti del Liceo Properzio. A causa dei lavori di manuntezione che riguarderanno gli account scolastici nei prossimi giorni, indicare nel form anche un indirizzo non liceoassisi. Per partecipare alle lezioni in presenza, gli studenti minorenni devono essere autorizzati dai propri genitori/tutori, caricando nello stesso form il relativo documento debitamente compilato (il modello è reperibile direttamente dal Modulo Google d’iscrizione). Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo federico.lanzi@liceoassisi.it.
Si allega inoltre il calendario di massima degli incontri: questo potrà tuttavia subire delle variazioni, in caso di altri impegni scolastici dei docenti. Faranno pertanto fede le comunicazioni interne nella Classroom del corso.