Potenziamento Scientifico a.s. 2024/2025

Per l'anno scolastico 2024/2025, il Liceo Properzio ha attivato le seguenti attività pomeridiane per il potenziamento e il recupero delle competenze in Matematica e nelle discipline scientifiche. Pagina ancora in costruzione

Progetto "Sfide logico/matematiche" 

Descrizione in allestimento.

Progetto "Verso l'Università" 

Anche per l'a.s. 2024/2025 verrà attivato il progetto “Verso l’Università” che ha avuto, nei tre precedenti anni scolastici, un’apprezzabile partecipazione da parte degli studenti del Liceo Properzio. Dato il rilevante interesse degli allievi verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, si è deciso di potenziare tale area coinvolgendo nel progetto le materie di indirizzo scientifico. Il progetto svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi rilevanti anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle quattro discipline di Matematica e Logica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà dato chiaramente ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

Nei prossimi giorni verranno fornite informazioni per l'iscrizione. 

Progetto "Lauree Scientifiche" 

Descrizione in allestimento.

Progetto "Sperimentiamo la Fisica" 

Descrizione in allestimento.

Progetto "Laboratorio biologia molecolare" 

Descrizione in allestimento.

Sportelli di recupero in Matematica

Come nei precedenti anni scolastici, anche nel 2024/2025 il Liceo Properzio attiverà degli sportelli pomeridiani in Matematica. A tali attività, potranno aderire su base volontaria tutti gli studenti della scuola che sentano la necessità di svolgere dei recuperi su alcuni temi della disciplina.

Per esigenze di organizzazione, gli sportelli di Matematica saranno suddivisi tra le classi del primo anno (a cura della prof.ssa Fiorella Toccaceli),  delle classi seconde e terze (prof.ssa Barbara Santini) e delle classi quarte e quinte (prof. Davide Germanò).  Per usufruire del servizio, andare nella sezione Colloqui -> Sportelli all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, prenotando una data disponibile e indicando inoltre l’argomento che si intende rivedere.

La prenotazione all’incontro verrà chiusa 24 h prima della lezione. E’ necessario indicare gli argomenti (non più di 2) che si intende ripassare, in modo tale da dare tempo al docente di preparare il materiale per tutti gli studenti partecipanti. 

Gli sportello si svolgeranno secondo il seguente calendario di massima (eventuali variazioni verranno comunicate tramite registro elettronico).