Potenziamento Scientifico a.s. 2023/2024

Per l'anno scolastico 2023/2024, il Liceo Properzio ha attivato le seguenti attività pomeridiane per il potenziamento e il recupero delle competenze in Matematica e nelle discipline scientifiche.

Progetto "Olimpiadi della Matematica"

Dopo alcuni anni di sospensione, il Liceo Properzio attiverà nuovamente il progetto “Olimpiadi della Matematica”. Il progetto intende coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, favorendo il confronto tra ragazzi e l’intuizione personale in interessanti problemi di aritmetica, di algebra, di probabilità e di geometria “elementare”. E’ inoltre previsto lo svolgimento di alcune gare sia interne alla scuola che in sedi esterne, in rete con altri istituti scolastici e sotto la supervisione dell’Unione Matematica Italiana.

Per l’a.s. 2023/2024, le lezioni di allenamento alle Olimpiadi saranno tenute dal prof. Federico Lanzi. Queste sono rivolte prevalentemente agli studenti delle classi prime, seconde e terze, anche se – per la natura poco convenzionale dei temi che vengono affrontati – possono essere stimolanti anche per i ragazzi delle classi quarte e quinte. Tutte le attività saranno gratuite, salvo le spese di trasporto per eventuali gare esterne all’Istituto che saranno a carico delle famiglie.

Per comunicare l’adesione, i ragazzi interessati devono compilare, accedendo con le credenziali liceoproperzio.edu.it,  il seguente modulo online compilando i dati richiesti. La prima lezione si terrà mercoledì 3 ottobre, in presenza presso la Sede Centrale del Liceo Properzio, dalle ore 14:15 alle ore 15:45 (data da confermare in base all’orario definitivo). I successivi incontri di allenamento saranno fissati settimana per settimana in orario pomeridiano e verranno comunicati tramite la Classroom del corso Olimpiadi della Matematica, a cui gli studenti della scuola possono già iscriversi accedendo con le credenziali di istituto e digitando il codice: wmpcvuy. Per tutte le altre informazioni, inviare una mail a federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it.

Per poter partecipare agli incontri in presenza, gli studenti minorenni dovranno consegnare al docente l'autorizzazione che permette di seguire tutte le lezioni di allenamento previste (il modello è reperibile nel modulo online di iscrizione).

Per giovedì 30 Novembre, alle ore 14:00 in sede centrale, è prevista la fase d'istituto dei Giochi di Archimede. Gli studenti interessati possono iscriversi al link:

Progetto "Verso l'Università"

Anche per l'a.s. 2023/2024 verrà attivato il progetto “Verso l’Università” che ha avuto, nei tre precedenti anni scolastici, un’apprezzabile partecipazione da parte degli studenti del Liceo Properzio. Dato il rilevante interesse degli allievi verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, si è deciso di potenziare tale area coinvolgendo nel progetto le materie di indirizzo scientifico. Il progetto svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi rilevanti anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle quattro discipline di Matematica e Logica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà dato chiaramente ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

Per l'edizione 2023-2024, l'inizio delle attività è previsto nel mese di Dicembre in vista del test di Medicina programmato per Febbraio 2024, secondo il seguente calendario di massima. Le lezioni saranno tenute dai professori Federico Lanzi e Lucio Drappo. Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link:

Progetto "Lauree Scientifiche"

In costruzione

Sportelli di recupero in Matematica e in Fisica

Come nei precedenti anni scolastici, anche nel 2023/2024 il Liceo Properzio attiverà degli sportelli pomeridiani in Matematica. A tali attività, potranno aderire su base volontaria tutti gli studenti della scuola che sentano la necessità di svolgere dei recuperi su alcuni temi della disciplina.

Per esigenze di organizzazione, gli sportelli di Matematica saranno suddivisi tra le classi del primo anno (a cura della prof.ssa Fiorella Toccaceli),  delle classi seconde e terze (prof.ssa Federica Barontini) e delle classi quarte e quinte (prof. Emanuele Bonamente). Verrà inoltre attivato uno sportello di Fisica, sempre a cura del prof. Emanuele Bonamente.  Per usufruire del servizio, andare nella sezione Colloqui -> Sportelli all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, prenotando una data disponibile e indicando inoltre l’argomento che si intende rivedere.

La prenotazione all’incontro verrà chiusa 24 h prima della lezione. E’ necessario indicare gli argomenti (non più di 2) che si intende ripassare, in modo tale da dare tempo al docente di preparare il materiale per tutti gli studenti partecipanti.

Gli sportello si svolgeranno secondo il seguente calendario (in allestimento) di massima (eventuali variazioni verranno comunicate tramite registro elettronico).