Iscrizione attività di potenziamento scientifico

GIOCHI DI ARCHIMEDE

Giovedì 30 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 16:15, si terrà presso l’aula 10 della sede centrale la competizione matematica dei “Giochi di Archimede”.

La gara, che fa parte integrante delle attività delle Olimpiadi della Matematica e che verrà proposta a livello nazionale, verrà suddivisa in una prova per il biennio e una per il triennio. Alla competizione potranno aderire anche gli studenti che non hanno al momento frequentato gli allenamenti pomeridiani delle Olimpiadi. Per motivi di capienza d’aula tuttavia, saranno ammessi al massimo 30 partecipanti, dando priorità ai ragazzi che hanno seguito il progetto delle Olimpiadi. La partecipazione è consigliata anche per gli alunni delle quarte e delle quinte che vogliono provare i test d’ingresso delle facoltà universitarie a numero chiuso; in effetti, la tipologia di prova della competizione è simile a quella dei test e la gara può essere vista con un buon allenamento per i quesiti di Logica e di Matematica.

Per iscriversi alla prova, gli studenti interessati devono accedere entro martedì 28 novembre al form online in allegato, fornendo le proprie credenziali.

Gli studenti minorenni interessati devono consegnare il consenso informato dei genitori direttamente al docente o allegandolo al form. Il modello del consenso è reperibile a questo link:
https://docs.google.com/document/d/167MLTMEhw1-sNEElhpryFzcXMx7xmqDxvTZ7J2LsSrc/edit ?usp=sharing

VERSO L'UNIVERSITA'

Anche per l’a.s. 2023/2024 il Liceo Properzio avvierà il progetto  “Verso l’Università”,  per la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso nell’ambito delle materie scientifiche.

Il progetto svilupperà palcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In questa ottica, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle discipline di Logica, Matematica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà chiaramente dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso (Medicina, Professioni Sanitarie, Scienze della Formazione, etc.), nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico e in modalità mista presenza/distanza, con quest’ultima che utilizzerà la stanza Meet del corso Classroom Verso l’Università (codice del corso: wmpcvuy. Gli studenti che hanno partecipato nei precedenti anni scolastici devono comunque effettuare nuovamente l’iscrizione). Il progetto, rivolto prevalentemente agli allievi delle quarte e delle quinte, è comunque aperto a tutti gli studenti della scuola e ai diplomati al Liceo Properzio nei precedenti anni scolastici. Rispetto al passato, si porterà avanti una modalità più intensiva e con incontri più ravvicinati, nell’ottica della preparazione dei test di Medicina le cui date di svolgimento sono previste per Febbraio e Aprile 2024. Agli studenti del triennio che parteciperanno ad almeno 8 ore di attività, verrà riconosciuto il credito formativo.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo online.

Docenti del corso saranno:

• prof. Federico Lanzi, Logica Matematica e Fisica;

• prof. Lucio Drappo, Chimica e Biologia.

Il primo incontro si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 15:00. Si allega inoltre il calendario di massima degli incontri: questo potrà tuttavia subire delle variazioni, in caso di altri impegni scolastici dei docenti. Faranno pertanto fede le comunicazioni interne nella Classroom del corso.

Per maggiori informazioni sulle due iniziative, gli studenti possono inviare una mail all’indirizzo federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it.