Matematica verso l'Università

Per l'anno scolastico 2020/2021, il Liceo Properzio ha attivato le due seguenti attività pomeridiane per il potenziamento e il recupero delle competenze in Matematica.

Progetto "Matematica verso l'Università"

Il progetto intende sviluppare alcuni argomenti matematici che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà scientifiche. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti sui temi matematici che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti; in linea generale, gli argomenti che verranno scelti nel percorso saranno tratti dalla logica e della teoria degli insiemi, dall’algebra di base, dalla geometria analitica, dai modelli esponenziali (con applicazioni all’economia e alle scienze naturali), dall’analisi e dalla probabilità e statistica. Particolare rilievo verrà dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà scientifiche a numero chiuso -- ad esempio medicina o professione sanitarie -- nella parte relativa ai quesiti di ragionamento logico, di matematica e di fisica.

Le attività, tenute nella fase iniziale dal prof. Federico Lanzi, si svolgeranno a distanza tramite Google Meet, in orario pomeridiano. Il progetto, rivolto prevalentemente agli allievi del triennio che intendono intraprendere una facoltà scientifica al termine del liceo, è comunque aperto a tutti gli studenti della scuola; l’approccio che verrà portato avanti infatti cercherà di rendere accessibile gli argomenti proposti anche ai ragazzi più piccoli. Agli studenti del triennio che parteciperanno ad almeno 8 ore di attività, verrà riconosciuto il credito formativo.

I ragazzi interessati possono inviare una mail all’indirizzo federico.lanzi@liceoassisi.it; in alternativa, possono iscriversi al corso Classroom Matematica verso l’Università con il codice corso: pj3l4um. Il primo incontro si terrà venerdì 13 novembre alle ore 14:30. Le lezioni successive verranno concordate con gli studenti partecipanti.

N.B. A questo link del sito Matematica al Properzio, è possibile accedere ai materiali utilizzati nelle attività del progetto.

Sportelli di recupero in Matematica

Come nel precedente anno scolastico, anche nel 2020/2021 il Liceo Properzio attiverà degli sportelli pomeridiani in Matematica. A tali attività, potranno aderire su base volontaria tutti gli studenti della scuola che sentano la necessità di svolgere dei recuperi su alcuni temi della disciplina.

Per esigenze di organizzazione, gli sportelli saranno suddivisi tra le classi del primo biennio (a cura della prof.ssa Lucianna Carone) e quelle del triennio (a cura del prof. Federico Lanzi). Per usufruire del servizio, andare nella sezione Colloqui -> Sportelli all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, prenotando una data disponibile e indicando inoltre l’argomento che si intende rivedere.

La prenotazione all’incontro verrà chiusa 24 h prima della lezione. E’ necessario indicare gli argomenti (non più di 2) che si intende ripassare, in modo tale da dare tempo al docente di preparare il materiale per tutti gli studenti partecipanti.Le attività si svolgeranno a distanza, in orario pomeridiano, tramite le stanze Meet dei due seguenti corsi Classroom:

Sportelli Matematica Biennio, codice corso: 4vni2p3

Sportelli Matematica Triennio, codice corso: flzpbfi

Gli sportelli del biennio si tengono ogni giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:15, mentre quelli del triennio si svolgeranno secondo il seguente calendario.