Orientamento in uscita

orientamento

L’attività di “Orientamento in uscita” si propone di creare un collegamento fra gli studenti e il mondo esterno degli studi e del lavoro, facendo conoscere loro l'offerta formativa post diploma e le richieste del mondo professionale legate ai mutamenti culturali e socio- economici.

Per accompagnare i nostri alunni nel percorso orientativo, la funzione strumentale “Orientamento in uscita” prevede per l'a.s. 2023-2024 di svolgere l’attività attraverso le seguenti fasi operative:

• costituzione e aggiornamento della pagina "Orientamento in uscita" del sito della scuola www.liceoproperzio.edu.it. In tale sezione, si potranno trovare informazioni sui test di ammissione e sugli appuntamenti orientativi dei singoli atenei;
  • predisposizione nel corso dell’anno (in orario generalmente extracurricolare) di attività per gli studenti come partecipazioni alle Giornate dell’Orientamento, incontri con esperti, Open day, ecc., al fine di attuare le disposizioni normative riguardanti l’Orientamento post secondario (raccordo Scuola, Università, mondo del lavoro).

La Funzione strumentale informa gli studenti sulle attività di orientamento dei vari Atenei e, nel caso in cui si preveda la partecipazione di tutta la classe, supporta il Coordinatore e il Consiglio di Classe nella fase di organizzazione e di prenotazione. Per la partecipazione agli eventi extraregionali è necessario adottare la procedura dell’ uscita didattica che deve essere autorizzata dal Dirigente Scolastico.

Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare le referenti tramite i seguenti indirizzi email:

elisabetta.giammarioli@liceoproperzio.edu.it

annalisa.placidi@liceoproperzio.edu.it