La nostra biblioteca

Disegno ideato e realizzato dalle studentesse Chiara Cimicchi e Stella Benincampi (a.s. 2018-19).

Gli studenti, i docenti e i genitori che intendono prendere in prestito un libro cartaceo dalla biblioteca del Properzio (“La foresta dei libri”), nel rispetto delle attuali norme per limitare il contagio da Covid-19, devono seguire rigorosamente questa procedura:

La bibliotecaria, in un paio di giorni, si recherà nella classe per consegnare il testo  allo studente o al docente (evitando orari nei quali possa arrecare disturbo alle lezioni); se il richiedente è un utente esterno, dovrà chiamare la scuola per un appuntamento e attendere in portineria che gli venga consegnato il libro. Ogni libro dovrà essere riconsegnato entro 1 mese ai collaboratori scolastici del piano.

Per avvicinarsi alle esigenze dei ragazzi, dal 2017 la biblioteca ha cominciato infatti a servirsi di due piattaforme digitali:

- qloud, il catalogo on line dei nostri libri cartacei (liceoproperzioassisi.myqloud.it);

- mlol, l'insieme di e-book, quotidiani e tantissime altre risorse digitali a disposizione gratuitamente per il download, in comune con la rete delle biblioteche civiche della Regione Umbria (umbria.medialibrary.it). Per sapere come approfittarne, leggi tutte le indicazioni.

"La foresta dei libri"

Il Liceo Properzio offre a tutti gli appassionati di lettura la fruizione della sua splendida biblioteca, La foresta dei libri, la quale, con i suoi diciottomila circa volumi cartacei, abbraccia i più svariati generi, dalla letteratura antica a quella contemporanea: narrativa, psicologia, filosofia, storia, scienze naturali, arte  e tanto altro. Non mancano poi opere in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, sia in versione integrale che in edizioni di difficoltà graduata, oltre ai classici greci e latini.

Biblioteca del Properzio

La sede della biblioteca al III piano del Liceo Properzio.

Il cuore della biblioteca è uno spazio accogliente e suggestivo, al terzo piano del Liceo, un centro di socializzazione, incontri con gli autori, scambio di opinioni soprattutto nei momenti di confronto dei "caffè" (o "cioccolati"!) letterari. Dal 2018, inoltre, La foresta dei libri si è ramificata con una postazione colorata ad ogni piano del Liceo.

La postazione multimediale della Foresta dei libri al piano terra del Liceo.

Numerosi sono gli studenti che la frequentano regolarmente con circa duemila prestiti annui.

E ora… addentratevi nella Foresta dei libri!

La foresta dei libri

Logo per La foresta dei libri disegnato dalla studentessa Maria Paula Regnicoli per il concorso "Disegna un logo per la nostra biblioteca" indetto nell'a.s. 2018-19.

News!

Dall'a.s. 2019 - 2020 nella Foresta dei libri è spuntato il Mercoledì letterario in biblioteca, un momento per leggere, chiacchierare, riflettere intorno a un libro… o per venire a scoprirlo!