Debate, gare 2023

IL PROPERZIO RADDOPPIA CON IL DEBATE

Non una, come negli anni scorsi, ma due squadre di Debate, una per il Debate in lingua italiana e una per il Debate in lingua inglese, si sono costituite nel corrente anno scolastico al Liceo Properzio. A testimonianza del favore che tale pratica didattica gode ormai tra allievi e docenti.

Le due squadre del nostro Liceo hanno recentemente difeso i colori e il nome del Properzio ai Campionati Nazionali 2023 partecipando con grande entusiasmo alle selezioni territoriali.

E pazienza se non hanno guadagnato l’accesso alla fase finale dei Campionati … mai come in questo caso, l’importante è partecipare! Vedere l’impegno costante dei ragazzi, la passione e la serietà nel prepararsi, il divertimento nell’affrontare la competizione è il successo più grande per la nostra scuola e crediamo lo debba essere per la “scuola” in genere.

Bravissimi tutti e a presto con nuove sfide e nuovi dibattiti !

Di seguito i resoconti e la galleria fotografica

SELEZIONI REGIONALI IN LINGUA ITALIANA CAMPIONATI NAZIONALI DEBATE.

Sono iniziate venerdì 3 marzo e sono proseguite per tutto il mese, presso la sede della scuola polo regionale Istituto Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, le selezioni regionali in lingua italiana per i Campionati Nazionali di Debate previsti per il prossimo mese di maggio. Il Liceo Properzio ha partecipato con una squadra tutta rinnovata composta dai debaters Laura Bastianini, Dalia Duca, Gerald Taipi e Giulia Delfa Allegrucci e guidata dalla coach Prof.ssa Roberta Tabarrini. Hanno coadiuvano la squadra le docenti Laura Bettini, Ilaria Campanile, Alessandra Cioccoloni, Lorena Fabi, Anna Rita Morettoni, Cinzia Siena.

La mozione preparata dibattuta:

«Questa Assemblea ritiene che nella società moderna i social network hanno migliorato il nostrostile di vita e la nostra capacità’ di informarci».

La mozione impromptu dibattuta:

“Questa Assemblea, per favorire il successo formativo è orientata ad unaorganizzazione delle classi nella scuola secondaria che raggruppi gli studenti con le stesse capacità e di pari livello”.

Entusiasti e felicissimi i ragazzi che si sono incontrati e sfidati in presenza dopo tanto tempo. Non sono riusciti a guadagnare l’accesso alla fase finale dei Campionati ma non è questo che conta.

Nelle gare capita: si vince, si perde, si impara, si va avanti. Quello che conta realmente è racchiusoin una frase: la frase che ricorreva e ricorre puntualmente nei resoconti dei ragazzi vale a dire: Ci siamo divertiti tanto” ... potenza del Debate, un’attività formativa ma soprattutto divertente e stimolante per adulti e ragazzi. E allora indipendentemente dal risultato della selezione:

Viva il Debate!!! e Forza Liceo Properzio!!!

IL LICEO PROPERZIO AI CAMPIONATI NAZIONALI DEBATE IN LINGUA INGLESE.

Per la prima volta quest’anno al Liceo Properzio si è costituita una squadra di Debate in Lingua Inglese che ha partecipato ai campionati nazionali di Debate in lingua inglese che si sono svolti online dal 27 febbraio al 14 marzo.

Questa la composizione della squadra: debaters: Olimpia Caccavallo e Cecilia Marconi della classe 5AS, D.L. e Marta Trippa della classe 4BL; coaches: prof.sse Sara Brizioli, Barbara Lumaca e Irene Toccaceli.

La mozione preparata dibattuta:

THBT the Avengers should sign the Sokovia accords

Info: The Sokovia accords are a fictional international agreement that appears in the MarvelCinematic Universe. In the films, the Sokovia accords are presented as a way to regulate andcontrol the actions of the Avengers, a team of superpowered individuals who are dedicated toprotecting the world from threats.

Grande è stato l’entusiasmo che ha accompagnato la fase della formazione e il lavoro dipreparazione della competizione e anche se il nostro team non è riuscito a superare la selezione perdisputare le finali a Marina di Massa, sia i debaters che le coaches sono estremamente soddisfatti di quello che è comunque stato un successo: la squadra si è dimostrata unita, competitiva ed efficace.

Soddisfatta ovviamente tutta la comunità del Liceo Properzio, certa che questo sia il primo passoper un lungo e appassionante percorso didattico - formativo ricco di soddisfazioni.

Complimenti vivissimi a tutti i protagonisti … davanti e dietro le quinte.

Vedi photogallery gare 2023