Potenziamento in Matematica e nelle Scienze

Per l'anno scolastico 2020/2021, il Liceo Properzio ha attivato le seguenti attività pomeridiane per il potenziamento e il recupero delle competenze in Matematica e nelle discipline scientifiche.

Progetto "Verso l'Università" 

Il progetto costituisce la prosecuzione dell’attività del precedente anno scolastico “Matematica verso l’Università” che ha avuto un’apprezzabile partecipazione (circa una cinquantina di ragazzi) da parte degli studenti del Liceo Properzio. Dato il rilevante interesse degli allievi verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, si è deciso di potenziare tale area coinvolgendo nel progetto anche altre materie di indirizzo scientifico. Il progetto svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi delle che potranno essere anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle quattro discipline di Matematica e Logica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà chiaramente dato ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

Le attività si svolgeranno a distanza e in orario pomeridiano tramite Google Meet e saranno tenute dai professori Federico Lanzi (Matematica e Logica), Emanuele Bonamente (Fisica), Lucio Drappo (Chimica) e Lorena Lilli (Biologia). Il progetto, rivolto prevalentemente agli allievi delle quarte e delle quinte, è comunque aperto a tutti gli studenti della scuola. Agli studenti del triennio che parteciperanno ad almeno 8 ore di attività, verrà riconosciuto il credito formativo.

I ragazzi interessati possono inviare una mail all’indirizzo federico.lanzi@liceoassisi.it; in alternativa, possono iscriversi al corso Classroom Verso l’Università con il codice corso: wmpcvuy. Il primo incontro si terrà venerdì 29 ottobre alle ore 14:30. Il calendario delle lezioni è disponibile sulla Classroom del corso. 

Sportelli di recupero in Matematica e in Fisica

Come nei precedenti anni scolastici, anche nel 2021/2022 il Liceo Properzio attiverà degli sportelli pomeridiani in Matematica. A tali attività, potranno aderire su base volontaria tutti gli studenti della scuola che sentano la necessità di svolgere dei recuperi su alcuni temi della disciplina.

Per esigenze di organizzazione, gli sportelli saranno suddivisi tra le classi del primo biennio (a cura della prof. Federico Lanzi) e quelle del triennio (a cura del prof. Emanuele Bonamente). Per usufruire del servizio, andare nella sezione Colloqui -> Sportelli all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, prenotando una data disponibile e indicando inoltre l’argomento che si intende rivedere.

La prenotazione all’incontro verrà chiusa 24 h prima della lezione. E’ necessario indicare gli argomenti (non più di 2) che si intende ripassare, in modo tale da dare tempo al docente di preparare il materiale per tutti gli studenti partecipanti. Le attività si svolgeranno a distanza, in orario pomeridiano, tramite le stanze Meet dei due seguenti corsi Classroom:

Sportelli Matematica Biennio, codice corso: flzpbfi

Sportelli Matematica Triennio, codice corso: 4vni2p3

Gli sportello si svolgeranno secondo il seguente calendario di massima.  

Nel secondo quadrimestre, verrà inoltre attivato anche un analogo sportello in Fisica, a cura del prof. Adriano Costantino Pigna (seguiranno maggiori informazioni a proposito).

Progetto "Lauree Scientifiche"

In costruzione.