Debate 2021/2022

Le novità dell'a.s. 2021/2022

A partire dal mese di Novembre 2021 tornano al Properzio le attività del Progetto Debate con le seguenti iniziative che vedranno coinvolti insieme docenti, studentesse e studenti del Liceo.


Corso Formazione Base On Line sul Debate: novembre 2021- gennaio 2022

Corso Formazione Avanzato On Line sul Debate: gennaio - febbraio 2022

Olimpiadi del Debate: da febbraio 2022

Debate per l'Educazione Civica: progetto sperimentale che coinvolge diverse classi pilota del Liceo Properzio impegnate nella trattazione di tematiche di Educazione Civica con la metodologia del Debate. E' prevista, a chiusura del progetto, l'organizzazione di una gara di Debate a squadre tra le classi aderenti al progetto.

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alle responsabili Debate di Istituto:

prof.ssa Stefania Donati: stefania.donati@liceoassisi.it

prof.ssa Roberta Tabarrini: roberta.tabarrini@liceoassisi.it

prof.ssa Sabrina Marini: sabrina.marini@liceoassisi.it

Che cos’è il Debate?

Il Debate è un dibattito organizzato su un tema prestabilito, di solito legato all’attualità, nel quale una parte è chiamata a sostenere la posizione PRO e un’altra la posizione CONTRO. Ciascuna parte sostiene la posizione assegnata con argomentazioni ed evidenze probatorie, confutando altresì, con altrettante argomentazioni ed evidenze, le tesi avversarie. Ciascuna parte non sa, se non poco prima dell’inizio del dibattito quale delle due posizioni sarà chiamata a sostenere. 

Perché il Debate?

Per sviluppare le idee, il senso critico e le capacità logiche e argomentative. Per favorire la ricerca, l’uso critico delle fonti, la condivisione di risorse. Per acquisire flessibilità, apertura mentale, capacità di ascolto e confronto, competenze comunicative

In una parola per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. 

La rete WeDEBATE

Il Liceo Properzio, da tempo in prima linea nell’innovazione e nella sperimentazione didattica, dal gennaio 2019 è entrato a far parte della Rete Nazionale WeDEBATE, composta da scuole di diverso ordine e grado, di ogni Regione d’Italia, che promuovono il Debate quale pratica didattica strategica per l’acquisizione di competenze trasversalmente spendibili in tutti i campi dell’agire umano.

Perché la Rete?

L’adesione alla Rete è stata ed è occasione di confronto continuo con altre realtà educative e territoriali; è stata ed è occasione di socializzazione e di scambio per gli studenti che si relazionano con i loro pari di altre scuole e di altre regioni. Ha consentito al Liceo Properzio di proiettarsi in una dimensione che va ben oltre i confini regionali. 

Alcuni degli Eventi ai quali il Liceo Properzio ha partecipato

Novembre Dicembre 2018 – Corso base/ Laboratorio Debate Regionale docenti + studenti organizzato da Istituto Campus di Umbertide. Accedi alla photogallery

Febbraio 2019 – Olimpiadi Nazionali Debate - Selezione Regionale Umbertide. Accedi alla photogallery

Dicembre 2019 – Umbertide Innovation Challenges 2019

Febbraio 2020 - Olimpiadi Nazionali Debate – Selezione Regionale Umbertide. Vedi post Instagram.  

Marzo 2021 - Olimpiadi Nazionali di Debate - Selezione Regionale Umbertide.

Il Debate è anche on line

L’attività di Debate non si è fermata neanche con l’emergenza sanitaria legata al Covid 19.

La pratica del Debate e gli eventi ad essa dedicati sono proseguiti e proseguono anche in modalità a distanza, al Liceo Properzio e in tutte le atre scuole della Rete, con corsi di formazione, pratica didattica di Debate all’interno delle classi, gare e competizioni regionali, interregionali e nazionali.

Per saperne di più

https://www.debateitalia.it/

https://www.debateitalia.it/pagine/wedebate

https://www.debateitalia.it/pagine/componenti-della-rete