Romanae Disputationes 2024

Una bella notizia ci arriva da Bologna, dove nelle giornate del 20 e del 21 Marzo si è tenuta la manifestazione finale del concorso filosofico “Romanae Disputationes 2024. Quid est tempus?”, riunendo nel capoluogo emiliano oltre 1000 studenti e docenti provenienti da tutta Italia. La squadra del Liceo Properzio si è aggiudicata il primo posto nella categoria video junior, con il cortometraggio filosofico "Time Masters".

romanae disputationes lungo

Dopo la lezione inaugurale del prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) a settembre, tra i 6000 studenti partecipanti si sono formati oltre 200 team che hanno elaborato un contenuto filosofico originale in forma scritta o video o monologo, e si sono preparati al torneo di disputa filosofica Age contra.

“Romanae Disputationes è un progetto preziosissimo per la scuola italiana - afferma Marco Ferrari, ideatore e direttore del Concorso - perché chiede di lavorare in team, di approfondire le competenze riflessive, nel pensiero critico e nel saper mettere in discussione le proprie convinzioni. Le ragazze e i ragazzi si confrontano, insieme e nel tempo libero, per approfondire problemi troppo spesso relegati all’ora di lezione e che hanno un significato essenziale per la vita, come la domanda “Quid est tempus?”. Le Romanae Disputatione portano la scuola fuori dalla scuola, all’università, al Teatro Duse di Bologna, a conoscere scuole di tutta Italia, a fare filosofia e a farla tutti insieme”.

Nella convention finale al Teatro Duse di Bologna, si sono susseguite lezioni, dialoghi con esperti, esibizioni dei monologhi, musica e sfide di dispute filosofiche, per arrivare alle attesissime premiazioni che hanno visto i nostri studenti tra le squadre vincitrici.

Il cortometraggio Time Masters

La composizione del team del Liceo Propezio:

➡️ Arianna Gatti, Laura De Sanctis, Martina Cianetti, Lavinia Orfei, Agnese Peruccaccia, Alberto Piccardi, Serena Giulio, Marta Marconi, Erica Stefania Gheorghe, Vittoria Formisano, Martina Maggio, Aida D’Alessandro, guidati dalla prof.ssa Maria Chiara Leone con il supporto del prof. Daniele Celli.

Le studentesse Arianna Gatti, Lavinia Orfei e Laura De Sanctis hanno inoltre rappresentato la nostra scuola anche nella competizione Age Contra Junior, un torneo di disputa filosofica sul modello del dialogo socratico. Dopo avere avuto un po’ di fortuna nell’estrazione iniziale delle squadre in gara, le nostre hanno superato le semifinali in modalità online per poi avere un'avvincente finale con la squadra dell’IIS Leonardo da Vinci di Civitanova, risultata alla fine vincitrice. Complimenti ai nostri contendenti, ma brave anche le nostre ragazze.  E davvero congratulazioni a tutto il team del Liceo Properzio!

Vedi photogallery sull'evento.

Romanae Disputationes lavora in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Incontri Esistenziali, CIMEA, Lavoropiù Spa, Edulia Treccani Scuola, Loescher editore, Laterza scolastica, Diesse, Cineteca di Bologna, Fondazione De Gasperi, Fondazione RUI, Pandora Rivista, Museo Nazionale del Cinema, Jonas ONLUS, Parole O_Stili, Dire, fare, insegnare, Filò, Teatro Duse, si ringrazia Banca di Bologna, e con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli studi di Bari Aldo Moro.