Potenziamento Scientifico a.s. 2023/2024

Per l'anno scolastico 2023/2024, il Liceo Properzio ha attivato le seguenti attività pomeridiane per il potenziamento e il recupero delle competenze in Matematica e nelle discipline scientifiche.

Progetto "Olimpiadi della Matematica" 

Dopo alcuni anni di sospensione, il Liceo Properzio attiverà nuovamente il progetto “Olimpiadi della Matematica”. Il progetto intende coinvolgere gli studenti partecipanti in giochi e attività logico-matematiche, favorendo il confronto tra ragazzi e l’intuizione personale in interessanti problemi di aritmetica, di algebra, di probabilità e di geometria “elementare”. E’ inoltre previsto lo svolgimento di alcune gare sia interne alla scuola che in sedi esterne, in rete con altri istituti scolastici e sotto la supervisione dell’Unione Matematica Italiana.

Per l’a.s. 2023/2024, le lezioni di allenamento alle Olimpiadi saranno tenute dal prof. Federico Lanzi. Queste sono rivolte prevalentemente agli studenti delle classi prime, seconde e terze, anche se – per la natura poco convenzionale dei temi che vengono affrontati – possono essere stimolanti anche per i ragazzi delle classi quarte e quinte. Tutte le attività saranno gratuite, salvo le spese di trasporto per eventuali gare esterne all’Istituto che saranno a carico delle famiglie. 

Per comunicare l’adesione, i ragazzi interessati devono compilare, accedendo con le credenziali liceoproperzio.edu.it,  il seguente modulo online compilando i dati richiesti. La prima lezione si terrà mercoledì 3 ottobre, in presenza presso la Sede Centrale del Liceo Properzio, dalle ore 14:15 alle ore 15:45 (data da confermare in base all’orario definitivo). I successivi incontri di allenamento saranno fissati settimana per settimana in orario pomeridiano e verranno comunicati tramite la Classroom del corso Olimpiadi della Matematica, a cui gli studenti della scuola possono già iscriversi accedendo con le credenziali di istituto e digitando il codice: wmpcvuy. Per tutte le altre informazioni, inviare una mail a federico.lanzi@liceoproperzio.edu.it.

Per poter partecipare agli incontri in presenza, gli studenti minorenni dovranno consegnare al docente l'autorizzazione che permette di seguire tutte le lezioni di allenamento previste (il modello è reperibile nel modulo online di iscrizione). 

Per giovedì 30 Novembre, alle ore 14:00 in sede centrale, è prevista la fase d'istituto dei Giochi di Archimede. Gli studenti interessati possono iscriversi al link:

https://forms.gle/gtXaVAcLz2qxxiyRA

Progetto "Verso l'Università" 

Anche per l'a.s. 2023/2024 verrà attivato il progetto “Verso l’Università” che ha avuto, nei tre precedenti anni scolastici, un’apprezzabile partecipazione da parte degli studenti del Liceo Properzio. Dato il rilevante interesse degli allievi verso la preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, si è deciso di potenziare tale area coinvolgendo nel progetto le materie di indirizzo scientifico. Il progetto svilupperà pertanto alcuni argomenti di carattere scientifico che possono risultare particolarmente utili nella preparazione pre-universitaria degli studenti della scuola, per una vasta gamma di facoltà. In particolare, le lezioni svolgeranno degli approfondimenti su temi rilevanti anche concordati con gli studenti partecipanti, nelle quattro discipline di Matematica e Logica, Fisica, Chimica e Biologia. Particolare rilievo verrà dato chiaramente ai test d’ingresso degli anni passati delle facoltà universitarie a numero chiuso, nella parte relativa ai quesiti delle materie scientifiche.

Per l'edizione 2023-2024, l'inizio delle attività è previsto nel mese di Dicembre in vista del test di Medicina programmato per Febbraio 2024, secondo il seguente calendario di massima. Le lezioni saranno tenute dai professori Federico Lanzi e Lucio Drappo. Gli studenti interessati possono iscriversi al seguente link:

https://forms.gle/k75itPs8HMNGX7xQ7

 

Progetto "Lauree Scientifiche"

Anche per l'a.s. 2023/2024, il Liceo Properzio ha attivato il progetto "Lauree Scientifiche", volto al potenziamento delle competenze STEM in ambito didattico.

In particolare, continua la collaborazione - già avviata da alcuni anni - con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. In questo modo gli studenti partecipanti potranno cimentarsi in esperienze rilevanti di scienze e di fisica, consolidando in questo modo le competenze teoriche acquisite in classe. Le esperienze al Laboratorio sono state previste per numerosi classi del Liceo (vedi ad esempio photogallery incontro 16 Febbraio, classi 2AC e 2CL) 

Nel mese di febbraio 2024 le classi 5AL e 5DL hanno partecipato ai laboratori sul tema “Scienze Forensi” presso le facoltà di Biotecnologie, Chimica e Biologia dell'Università di Perugia. L’argomento, trattato in maniera interdisciplinare (chimica forense + entomologia/botanica forense + genetica forense) ha previsto per ogni attività 2.00 h di teoria e laboratorio che si sono svolte per l'intera giornata di giovedì 12 Febbraio (vedi post Facebook dedicato).

 

Progetto PCTO Geologia

Tra il 22 Febbraio e il 15 Marzo 2024, la nostra scuola ha sviluppato un interessante progetto di divulgazione scientifica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

L’attività, valida anche come PCTO, ha proposto un percorso laboratoriale di 20 ore in cinque incontri sui seguenti temi.

Giovedì 22 Febbraio (14-18) -> Geomateriali  
Giovedì 29 Febbraio (14-18) -> Studio dei gas serra ed introduzione al rischio vulcanico
Giovedì 7 Marzo (14-18) -> Rischio sismico
Giovedì 14 Marzo (14-18) -> Patrimonio geo-paleontologico
Venerdi 15 Marzo (14,30-18,30) -> Remote sensing e rischio idrogeologico.

Ringraziamo gli esperti esterni dell'Uninversità di Perugia per la loro competenza e professionalità, oltre che per essersi resi disponibili a svolgere le lezioni presso la sede centrale del Liceo Properzio. Accedi alla photogallery con alcune esperienze realizzate durante il progetto. 

 

Sportelli di recupero in Matematica e in Fisica

Come nei precedenti anni scolastici, anche nel 2023/2024 il Liceo Properzio attiverà degli sportelli pomeridiani in Matematica. A tali attività, potranno aderire su base volontaria tutti gli studenti della scuola che sentano la necessità di svolgere dei recuperi su alcuni temi della disciplina.

Per esigenze di organizzazione, gli sportelli di Matematica saranno suddivisi tra le classi del primo anno (a cura della prof.ssa Fiorella Toccaceli),  delle classi seconde e terze (prof.ssa Federica Barontini) e delle classi quarte e quinte (prof. Emanuele Bonamente). Verrà inoltre attivato uno sportello di Fisica, sempre a cura del prof. Emanuele Bonamente.  Per usufruire del servizio, andare nella sezione Colloqui -> Sportelli all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, prenotando una data disponibile e indicando inoltre l’argomento che si intende rivedere.

La prenotazione all’incontro verrà chiusa 24 h prima della lezione. E’ necessario indicare gli argomenti (non più di 2) che si intende ripassare, in modo tale da dare tempo al docente di preparare il materiale per tutti gli studenti partecipanti. 

Gli sportello si svolgeranno secondo il seguente calendario di massima (eventuali variazioni verranno comunicate tramite registro elettronico).